Aumenta le conversioni del tuo ecommerce grazie alla User Experience
Vuoi sapere se sono la persona giusta per lavorare insieme?
Ho raccolto le domande e le risposte più frequenti
Lavoro sia per agenzie che per piccole e medie imprese, tuttavia per me non è importante il genere di azienda quanto il progetto che deve rispecchiare la mia idea di gentilezza.
Prediligo progetti sostenibili, innovativi e che facciano del bene all’ambiente, alle persone e agli animali.
Pacchetti consigliati:
Hai un ecommerce da diverso tempo o ne hai appena avviato uno: ok, qualche ordine arriva ma non va come te lo aspettavi.
Cosa c’è che non va? Una figura come la mia può aiutarti a
- trovare frizioni e errori
- integrare nuovi flussi e funzionalità
- migliorare l’esperienza e, di conseguenza, le conversioni
- interagire con il team tecnico
Pacchetti consigliati:
La ricerca prodotti all’interno del tuo e-commerce è, per alcune persone, anche più importante del menu di navigazione. Sul mercato esistono diverse soluzioni, in funzione del tuo settore e dell’investimento che vuoi fare valuteremo insieme quella più adatta.
E, cosa importante, analizzeremo il flusso per migliorare l’esperienza.
Pacchetti consigliati:
Stai investendo soldi in campagne marketing che all’apparenza sembrano funzionare ma l’e-commerce non converte.
Potrebbe essere un problema di coerenza e di UX, in questo caso il mio compito non sarà solo rivedere il design ma anche analizzare il flusso e fornirti le indicazioni per risolvere criticità e frizioni.
Pacchetti consigliati:
Il design del tuo e-commerce non rispecchia più i valori e la comunicazione del tuo brand oppure ha delle lacune che impattano sulle conversioni in acquisto.
Niente paura, posso ridisegnare l’interfaccia coordinandomi con il tuo team, rendendo il design piacevole per l’esperienza di navigazione che vuoi dare alle persone.
Ridisegnare un e-commerce richiede un discreto impegno da parte di entrambi, ecco come posso supportati:
- ci confrontiamo per raccogliere le tue esigenze
- in funzione delle tue necessità possiamo valutare un approccio basato sullo studio dei dati (analytics, registrazione sessioni di navigazione, test)
- mi coordino con il tuo team di sviluppo
- disegno l’interfaccia del tuo e-commerce
- resto disponibile nel corso della realizzazione per le fasi di test e fine tuning
Pacchetti consigliati:
Molte persone non completano gli ordini, i numeri della pagina di uscita nel checkout sono alti, ti ritrovi con tanti carrelli abbandonati.
Da dove partire per migliorare tutta la parte di acquisto una volta che il potenziale cliente sta decidendo di chiudere l’ordine?
Posso analizzare il flusso e individuare cosa impedisce alle persone di concludere il loro shopping.
Abbiamo diversi modi per arrivare a questo obiettivo e puoi scegliere quello più sostenibile per te che può essere una consulenza one shot o un’assistenza costante.
Pacchetti consigliati:
Certamente, il redesign di un ecommerce non deve per forza essere tutto e subito.
Si può partire da alcune sezioni restando fedeli allo stile grafico, apportando al limite dei cambiamenti minimi per mantenere uniformità e coerenza.
Questo tipo di lavorazione è molto comune e permette alle persone di abituarsi gradatamente alle modifiche dell’interfaccia a cui sono abituati.
Pacchetti consigliati:
Hai dei prodotti bundle, configurabili o raggruppabili su cui vorresti puntare ma ci sono alcune criticità:
- vorresti renderli subito riconoscibili in lista prodotti (pagine di categoria)
- la pagina prodotto ha un layout che non è adatto a articoli che presentano delle varianti, come il colore, la misura o una configurazione particolare
- nel carrello e nel checkout le varianti dei prodotti non sono chiare
Cosa possiamo fare?
In tutti i punti indicati sopra possiamo andare ad agire sul visual e sulle funzionalità per migliorare l’esperienza di navigazione su questi prodotti.
In futuro, inoltre, si potrebbe pensare a delle ricerche mirate a perfezionare la proposta di questi articoli di punta.
Pacchetti consigliati:
Assolutamente sì, anzi, dobbiamo 🙂
Le persone probabilmente si trovano di fronte troppe opzioni e questo le porta più a una “non scelta”. Vanno guidate in un percorso che possiamo stabilire insieme.
Possiamo agire sia sul visual che sull’architettura del sito, compatibilmente con le limitazioni tecniche che ci potrebbero essere.
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Per prima cosa iscriviti alla Newsletter Gentile e ricevi la guida gratuita con 5 suggerimenti pratici e concreti per migliorare la UX della tua scheda prodotto.
Già solo con quella guida hai un sacco di spunti da applicare.
Tuttavia una consulenza personalizzata come la mia può sicuramente aiutarti a migliorare la UX delle pagine prodotti e a dare un boost alle conversioni.
Ogni settore ha una sua particolarità, il mio compito è di interpretare le giuste esigenze basandomi sia su una analisi euristica che sulla ricerca.
Pacchetti consigliati:
Certamente, ci daremo delle priorità e degli obiettivi in modo da procedere a step senza mai perdere di vista il nostro scopo.
Trovo che questo tipo di collaborazione sia l’ideale per mettere focus su problemi mirati e mi permette di conoscere più a fondo la tua attività.
Pacchetti consigliati:
Hai individuato il settore, messo in piedi il negozio online e tutto quello che c’è dietro le quinte. Ti sei concentrato/a sul design, hai abbastanza chiare le funzionalità ma non sei sicuro/a di essere nella direzione giusta.
Ti serve qualcuno che possa fare una analisi oggettiva per validare la tua strategia o, se non c’è, crearla.
Possiamo fare questo percorso insieme, il mio compito sarà studiare il tuo settore grazie alla ricerca e all’analisi dei dati con lo scopo di seguirti sulla strategia UX che decideremo di applicare.
Uso il plurale perché questo tipo di supporto prevede un contributo anche da parte tua o dell’e-commerce manager, io posso indicare le vie da percorrere ma solo conoscere a fondo il tuo business mi permetterà di raggiungere al meglio gli obiettivi.
Pacchetti consigliati:
Se il tuo incubo sono le telefonate o le mail “Ma dov’è il mio ordine?” c’è sicuramente qualche lacuna su questo flusso.
Possiamo vederlo insieme e lavorare su dei miglioramenti che possono ridurre le richieste di assistenza e migliorare l’esperienza delle persone dopo che hanno completato il loro ordine online.
Questo è uno dei momenti cruciali: le persone possono passare sopra a un sito non perfetto se il prodotto che vendi è valido ma difficilmente si scordano di una brutta esperienza sulla consegna post acquisto.
La buona notizia è che c’è una soluzione per tutto e sono qui per proporla.
Pacchetti consigliati:
Assolutamente sì, anzi, penso che sul B2B ci sia margine per puntare sulla UX… prima dei tuoi concorrenti!
Per il tuo B2B insieme possiamo:
- perfezionare i flussi di acquisto
- progettare delle automazioni
- fidelizzare i clienti
- diminuire le richieste al customer care
- rafforzare il tuo brand
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