Content Marketing: il blog al centro della tua strategia ecommerce

7 minuti di lettura

Hai notato quanto rumore ci circonda? 

Nel settore frenetico dell’ecommerce emergere è diventato più complesso, eppure molti stanno sottovalutando uno strumento fondamentale per attrarre i clienti, aumentare il traffico e costruire fiducia

Sto proprio parlando del Blog, come strumento al centro della tua strategia ecommerce!

Non è solo uno spazio per raccogliere articoli ma un vero e proprio alleato. 

Se hai un ecommerce che io definisco “coraggioso”, con prodotti sostenibili e etici il blog può trasformarsi in una strategia di content marketing vincente.

Vediamo come.

I vantaggi di una strategia blog per ecommerce

Il blog è un punto di incontro tra i tuoi valori e le necessità dei tuoi clienti

Attraverso questo strumento puoi condividere materiale informativo con le persone a cui ti rivolgi, ma non solo: puoi approfondire interessi che sposano il tuo catalogo e quali problemi vorrebbe risolvere il tuo cliente ideale

Grazie ai dati – ad esempio gli articoli più letti – puoi intercettare cosa funziona meglio e cosa meno per ottimizzare le conversioni. 

Se hai un ecommerce ti invito a compilare questo breve questionario – tempo di compilazione tra i 3 e 5 minuti. 

Parliamo di content marketing, in particolare del blog

Per ringraziarti del tempo che mi dedicherai alla fine del questionario avrai diritto a uno sconto sui miei servizi per tutto il 2025

Perché il blog è così importante?

Una persona al computer intenta a scrivere per il blog con dietro il mockup di una pagina di vendita

Quattro motivi per cui il blog dovrebbe essere il centro della tua strategia di content ecommerce marketing

  1. Aumenta il traffico organico
  2. Racconta il tuo brand
  3. Guida le persone verso i prodotti
  4. Crea autorevolezza e fiducia

1) Aumenta il traffico organico

Grazie a una strategia SEO puoi posizionarti sui motori di ricerca e intercettare gli intenti di potenziali clienti. 

E pensa: senza dipendere da costose campagne marketing. È una strategia che non si spegne mai!

2) Racconta il tuo brand

Grazie a questo spazio puoi raccontare la storia del tuo ecommerce, la tua visione, i tuoi valori. Ti aiuterà ad avvicinare i clienti giusti per un business sano e basato sulle relazioni.

3) Guida le persone verso i prodotti

Ogni articolo può essere un ponte che collega la persona che lo sta leggendo alle tue pagine di prodotto, e viceversa. Questo flusso non solo ottimizzerà le conversioni, ma creerà acquisti più consapevoli.
Acquisti più consapevoli =
– resi o clienti non soddisfatti + clienti che ritornano da te

4) Crea autorevolezza e fiducia

Vendendo senza vendere, cioè parlando del problema della persona e di come può risolverlo, alimenti autorevolezza nel tuo settore e crei fiducia. La fiducia ripaga sempre. 

I principali errori da evitare nel blog del tuo ecommerce

Una persona con una grossa lente che cerca degli errori in un computer.

Moltissimi ecommerce abbandonano il blog con pochi articoli o non lo sfruttano al meglio. Quali sono gli errori più comuni con cui mi sono scontrata? 

  1. Non c’è una strategia SEO. Non devi creare la strategia mondiale del blog, non credo esista neanche, ma pubblicare senza una strategia incide negativamente sul traffico e i risultati.
  2. La mancata costanza nella pubblicazione dei contenuti. Ai motori di ricerca piace leggerti e avere contenuti sempre freschi, ti basterà trovare una pubblicazione regolare e sostenibile per te.
  3. Assenza di Call to Action, cioè di link o pulsanti che guidano le persone ad approfondimenti o al catalogo.
  4. Layout poco usabili: hai un contenuto bomba ma se la lettura è complicata o poco agevole il tuo tasso di abbandono aumenterà notevolmente.

Strategie pratiche per far funzionare il blog del tuo ecommerce

Una persona che esce dallo schermo di uno smartphone con una lista di strategie da usare per il blog

Ma andiamo sul pratico, come piace a me. Ecco 4 strategie che aiutano il blog del tuo ecommerce a essere efficace.

  1. Crea un piano editoriale
  2. Ottimizza gli articoli per SEO e UX
  3. Integra il blog nel tuo ecommerce
  4. Basati sui dati

1) Crea un piano editoriale

Un piano editoriale è una “mappa strategica” dei tuoi contenuti: cosa pubblicare, quando e perché, per raggiungere obiettivi chiari. 

Puoi alternare contenuti che rispondono alle domande più frequenti del tuo pubblico, un tema essenziale, ma anche contenuti che raccontano del tuo brand e del tuo catalogo, ad esempio quando escono nuovi prodotti.

2) Ottimizza gli articoli per SEO e UX

Non faccio SEO, ma collaboro con chi lo fa. La SEO fa parte della UX: sai quei brevi testi che ti appaiono nella ricerca? 

Per molte persone sono il primo punto di contatto che avranno con il tuo ecommerce. La chiarezza con cui sono proposti cambierà l’esperienza della persona che vuole trovare una conferma a quello che sta cercando.

Anche utilizzare delle parole chiave e ricorrenti nel contenuto aiuterà le persone a comprendere più facilmente, oltre che a far piacere a google. 

Infine usare un layout semplice, essenziale, con spazi per far respirare la lettura e immagini che rafforzano i tuoi contenuti renderà l’esperienza sul tuo ecommerce gradevole e senza frizioni. 

Guida le persone anche in articoli blog correlati o direttamente nel catalogo, coerentemente con il contenuto del tuo post blog.

3) Integra il blog nel tuo ecommerce

Non tutti i cms che fanno ecommerce hanno il blog già integrato all’interno della piattaforma. Il mio consiglio è, se puoi, di integrarlo o usare un modulo per non far uscire le persone dal tuo shop

Non fraintendermi, ci sono molti blog che sono “esterni” all’ecommerce, ma richiedono più impegno su molti fronti. 

In genere i blog integrati nella piattaforma da moduli o plugin permettono anche di inserire widget di prodotti richiamati in automatico e la gestione sarà più snella ed efficace, oltre a un lavoro di seo. 

Ricorda sempre che un post blog non è fine a se stesso, deve indirizzare: a una categoria, un prodotto, un carosello di prodotti, a un brand.

4) Basati sui dati

Analizza le performance del blog e ottimizza i tuoi contenuti in base ai risultati. 

Ci sono articoli che funzionano meglio? Che percorsi fanno le persone? 

Analizzare i dati ti aiuterà sia a creare contenuti migliori, quindi più convertenti, sia a ottimizzare il tuo piano editoriale. 

Se hai un blog già esistente potrebbe essere necessario fare una revisione e, se necessario, rinunciare ad articoli che possono sembrarti performanti ma… vanno a minare gli intenti di ricerca che producono risultati. 

La soluzione per un blog ecommerce strategico e efficace

Se un pochino mi conosci sai che non ti mentirò: non esiste una soluzione unica per tutte le casistiche

Esistono delle best practices, è vero, ma solo un occhio esperto ed esterno può offrirti gli strumenti per supportarti nella creazione di un blog strategico e efficace. 

Diciamo che se finora hai provato a gestire un blog senza risultati, è arrivato il momento giusto di affidarti a una strategia mirata che potrebbe includere: 

  • Analisi approfondita del blog esistente
  • Strategia SEO e UX
  • Template di articoli pronti all’uso e già ottimizzati

Se vuoi saperne di più stiamo organizzando un webinar gratuito a numero chiuso dove, insieme a Sarah Saccullo, consulente di comunicazione e formatrice, vedremo insieme le best practices di un blog efficace e coglieremo l’occasione di presentare un nuovo servizio dedicato al blog per ecommerce. 

Ma se non hai intenzione di approfondire il nuovo servizio voglio rassicurarti sul fatto che dal webinar porterai a casa tips e suggerimenti di valore che potrai applicare sin da subito al tuo blog per ecommerce. 

Iscriviti alla lista d’attesa per partecipare al webinar

Giusto per darti qualche informazione in più: 

  • il webinar è gratuito
  • se non potrai partecipare ti invieremo la registrazione
  • condivideremo suggerimenti e best practices per un blog ecommerce efficace
  • ci interessa la tua opinione, sarà un webinar di confronto

Ok, mi hai convinto, mi iscrivo alla lista di attesa per ricevere data e ora del Webinar