Cosa posso fare per te come
consulente UX e UI

Rendo piacevole l’esperienza delle persone sul tuo ecommerce, con gentilezza

Cosa posso fare per te OLD
Migliorare l'esperienza e-commerce
Cosa posso fare per te OLD

Se hai un ecommerce probabilmente il tuo obiettivo è aumentare le vendite e le conversioni in acquisti.

Spesso si pensa che trovare nuova clientela sia la strategia giusta per far crescere il proprio business online. Trasformare una persona nuova in cliente, però, costa 7 volte di più di quanto serva per fidelizzarne una che è già cliente. Tantino, vero?

Miglioro UX e UI del tuo ecommerce e porto equilibrio nel tuo team

Il mio lavoro di UI e UX designer intercetta sia persone già clienti sia persone che non lo sono ancora.

Lavoro per migliorare usabilità, interfacce e UX in modo che tutte le persone, sia nuove sia fidelizzate, possano essere soddisfatte della loro esperienza di navigazione, sia in un ecommerce sia su una landing page di vendita. 

È un lavoro costante, che va sempre coltivato e coinvolge tutti gli stakeholder del progetto e, sì, coinvolge anche te. Inoltre potremo coltivare la relazione con persone già clienti rendendo piacevole e gratificante la loro esperienza così che decideranno di restare fedeli alla tua azienda e il valore delle conversioni aumenterà.

Faccio una precisazione: non vedere le persone che visitano il tuo ecommerce come un insieme di numeri che servono per aumentare il fatturato, tramite le loro conversioni e la crescita del ROI. 

Le persone sono la linfa che alimenta il tuo business, il rapporto tra te e loro dev’essere un dare e ricevere valore reciproco. 
La mia collaborazione con te e la tua azienda dovrà avere innanzitutto l’obiettivo di comprendere le persone e rendere più semplice soddisfare un loro bisogno. Vedrai che la naturale conseguenza sarà un aumento delle tue vendite.

Come possiamo far crescere il tuo ecommerce insieme

Il mio motto è l’”ecommerce gentile” perché useremo gentilezza nel design, nelle funzionalità, nelle conversioni. Creeremo una connessione con la tua potenziale clientela per iniziare una bellissima relazione di valore per entrambi, e per farla tornare da te. 

Ecco come possiamo migliorare le conversioni del tuo ecommerce.

Progetto e disegno interfacce grafiche ecommerce usabili e piacevoli

Illustrazione che mostra dei mockup stilizzati di siti web desktop e mobile

Analizzo il tuo brand e la tua comunicazione, le persone a cui ti rivolgi, i competitor e i dati che possiedi. Raccolgo tutte queste informazioni per poter disegnare un’interfaccia ecommerce dal design gradevole ma soprattutto funzionale per le persone

Questo servizio è l’ideale per la tua azienda se: 

  • hai già un sito avviato e devi lavorare solo su alcune aree come, ad esempio, la revisione della home page, o migliorare il monitoraggio degli ordini su un ecommerce
  • vuoi rendere il design del tuo ecommerce più fresco e usabile senza un intervento drastico ma a   piccoli passi
  • hai in programma di aprire un ecommerce e ti serve un’interfaccia grafica usabile e che rispecchi il tuo brand
  • hai bisogno di una landing page che converta, sia che si tratti di una vendita sia di una raccolta dati
  • ti serve una ecommerce UI guideline, ovvero delle linee guida sulla tua interfaccia grafica da poter condividere con developer e marketer. (Finalmente i tuoi pulsanti saranno tutti della stessa misura!)

Il mio lavoro sarà anche relazionarmi con il team di developer per poter sviluppare un’interfaccia grafica ecommerce affine al modello che abbiamo progettato insieme. 

E fidati, andrò a colmare lo stacco che spesso si crea tra chi si occupa dello sviluppo tecnico e chi cura il design in modo che il risultato visivo rispecchi i mockup, evitando che si creino frizioni tra il tuo ecommerce e le persone che vorrebbero acquistare i tuoi prodotti.

Consulente per analisi e miglioramento delle conversioni ecommerce con la UX

Contattami per progettare e disegnare un’interfaccia usabile e piacevole per l’ecommerce che hai già, o che stai per aprire.

Miglioro il visual per social e campagne marketing che convertono

Mockup che illustra come una buona campagna sui social attiri clienti

Nei miei anni 10 di esperienza come UX & UI designer mi è capitato di collaborare a interventi sul design di ecommerce con il cruccio di non poter agire sul visual dei contenuti e, soprattutto, delle campagne marketing. 

Quando marketer, graphic designer interni e UI designer non si parlano, spesso si crea incoerenza nel contenuto finale. 

Dobbiamo sempre tenere a mente che la UXuser experience – nasce dal primo touchpoint che incontra la persona e deve continuare nei successivi. Se una persona vede una campagna su Facebook con un certo tipo di visual e poi nell’ecommerce non ritrova: 

  • lo stesso tone of voice
  • una grafica che rispecchia quella che ha visto
  • dei valori simili a quelli percepiti sull’altro canale

quella persona si sentirà confusa, le verranno dubbi e perplessità, e probabilmente deciderà di non concludere il suo percorso con la conversione per cui avevi creato la campagna.

Con il mio lavoro coordiniamo la tua comunicazione visiva per aumentare:

  • coerenza
  • fiducia
  • affidabilità

in modo che la naturale conseguenza sia la conversione a cui punti, ovvero l’acquisto di un servizio/prodotto o la raccolta di dati.

Cristina Carrano consulente UX

Contattami per migliorare il visual dei social e delle campagne marketing.

Aumenta vendite e conversioni del tuo ecommerce con l’analisi e il miglioramento di UX e UI

Illustrazione che rappresenta gli appunti di una analisi UX e UI

È curioso come a volte, una piccola modifica possa far stare bene le persone e renderle felici di aver scelto proprio il tuo ecommerce come canale di vendita piuttosto che quello di aziende competitor. 

Le persone, ad esempio, usano Amazon perché mette la loro esperienza davvero al centro, le fa sentire coccolate e sicure. E così è diventato il loro ‘negozio di fiducia’. Ok, starai pensando “Ehi, io non sono Amazon, non ho né le stesse possibilità economiche né quelle di gestione.” 

Giusto! Non sei Amazon, e questo per te deve diventare un valore da trasmettere. Ed è proprio da qui che inizia la mia analisi come UI e UX designer. Studio il tuo brand, i competitor, il tuo prodotto. Andiamo a vedere i punti di debolezza e i punti di forza del tuo ecommerce. Su queste basi propongo una serie di interventi, o integrazioni, per migliorare l’esperienza delle persone e far aumentare le vendite. Stabiliamo insieme tempi e modalità.

Questo servizio è ideale per te se: 

  • hai un ecommerce avviato e vuoi aumentare le micro conversioni e le conversioni in acquisti
  • hai un ecommerce in fase di sviluppo e vuoi assicurarti che non ci siano errori di usabilità e di user experience
  • devi ancora iniziare il tuo progetto e hai bisogno di alcune linee guida per evitare di incappare in errori di UI e UX ancora prima di cominciare
  • vuoi rinfrescare il design del tuo ecommerce ma temi che dei cambiamenti possano minare l’esperienza della clientela affezionata
  • pensi di integrare delle nuove funzionalità per le quali va analizzato il flusso e progettato il design
  • ti serve un’unica consulenza one shot. Ti consegno un documento condiviso che contiene l’analisi del tuo ecommerce e che potrà essere utilizzato da persone che collaborano con te, sia interne sia esterne, per fare miglioramenti strategici
  • stai pensando di avviare una collaborazione continuativa nel tempo per analizzare il tuo ecommerce e sviluppare nuove funzionalità.
Cristina Carrano che mostra un documento di analisi UX e UI

Contattami per iniziare un lavoro di analisi e miglioramento delle vendite e delle conversioni generate dal tuo ecommerce