La mia intervista per Ecommerce Ideas, magazine femminile sul mondo tech
Donne e ecommerce nel magazine Ecommerce Ideas
Qualche settimana fa Federica Gizzi, Sales e Customer Care Specialist che fa parte del team di Ecommerce Ideas mi ha scritto per chiedermi una piccola intervista da pubblicare sul Magazine.
Ho ovviamente risposto subito di sì, per diverse ragioni:
- Federica è un contatto che, in maniera discreta, ha sempre supportato i miei contenuti sui canali social
- Il magazine sostiene l’empowerment femminile
- Era ora di iniziare a farmi conoscere un po’ di più, quale migliore occasione?
Empowerment femminile e ecommerce
Mi soffermo un secondo sull’empowerment femminile verso il pianeta ecommerce.
Qualche settimana fa ho partecipato a un piccolo evento di networking che faceva tappa in alcune città del nord Italia, la community si chiama “The Woman difference maker” ed è guidata da Roberta Creazzo, Business & communication coach.
In tanti anni che faccio parte del mondo tech non mi sono mai posta realmente il problema di come le donne vivono il digitale e viceversa, cioè come il digitale vive “loro”.
Questo perché negli ultimi anni ho avuto la fortuna di aver acquisito fiducia in me stessa, ma in quell’evento in particolare mi sono accorta che c’è ancora tanta consapevolezza da conquistare nel mondo femminile. Il succo è che ti invito a supportare progetti come Ecommerce Ideas e reti che sostengono un sano empowerment femminile.
Di cosa abbiamo parlato nell’intervista per Ecommerce Ideas
I temi trattati nell’intervista sono:
- UX per ecommerce
- Gli errori comuni
- Il mindset giusto
Ma non solo, ho registrato anche tre pillole video che puoi trovare condivise nei vari social. In particolare, però, una domanda fatta per questi video ha richiesto da parte mia una riflessione sulla risposta giusta da dare.
Le tendenze UX per gli ecommerce del futuro
Una delle domande che mi ha posto Federica è stata:
Quale tendenza emergente ritieni fondamentale per migliorare l’esperienza degli utenti su un eCommerce oggi?
Questa domanda mi ha fatto riflettere: avrei potuto rispondere l’intelligenza artificiale, le tendenze di design o la realtà immersiva. Invece ho pensato più a un approccio che ha a che fare con il posizionamento dell’ecommerce tralasciando per un attimo gli strumenti che usa per creare esperienze di acquisto piacevoli.
Una parola che racchiude diverse tendenze nell’ecommerce: sostenibilità
Sì, ho usato questo termine per evidenziare quali tendenze ci dobbiamo aspettare nella UX per ecommerce.
Per come la vedo io la sostenibilità racchiude tre macroaree:
- ambientale
- di accessibilità, quindi inclusione per tutte le persone
- aziendale
Cercherò di raccontarti la mia visione in poche righe:
1) Sostenibilità ambientale
L’impatto sull’ambiente include sia il pianeta che la specie umana e animale.
Quindi pensare alla vendita partendo da un prodotto o da una modalità di vendita che soddisfi sempre di più un bisogno incentrato su un futuro sostenibile e sul nostro benessere.
2) Accessibilità
L’accessibilità è una tendenza che – finalmente – sta prendendo sempre più piede, questo vuol dire che creeremo ecommerce sostenibili anche per persone con disabilità e neuro divergenze.
3) L’azienda
La sostenibilità dovrà essere un “mood” anche all’interno del brand e dell’ecosistema che ruota intorno all’azienda stessa.
So che è un concetto un po’ astratto da comprendere, il punto è che creare relazioni con le persone – perché questa è UX – presuppone un gruppo di lavoro che è incentrato sui loro bisogni, ma dovrà anche essere uno specchio dei valori che comunica.
Progettare belle esperienze di acquisto risulta difficile quando dietro le quinte il lavoro non è sostenibile. Inevitabilmente questo si ripercuoterà sull’esperienza che offre il tuo ecommerce.
Spero aver condiviso con te spunti interessanti, trovi l’intervista completa nell’articolo del blog di Ecommerce Ideas.