Mappa UX per ecommerce

Migliora velocemente l’esperienza utente e le conversioni

Pic profile Cristina Carrano

Questo servizio include una prima analisi che può essere approfondita in fasi successive, lo scopo è porre le basi per una strategia a breve e lungo termine, rimanendo però concreta nelle proposte. Potrai condividere il report con il tuo team di sviluppo per valutare insieme a loro quali interventi sono attuabili e in che modalità.

Cosa include la Mappa UX per ecommerce?

Call conoscitiva e definizione degli obiettivi

Analisi euristica usabilità

Lettura dei dati di analytics e sessioni

Stesura del documento di analisi e proposte migliorative UX/UI e Strategia

Call di presentazione del documento e discussione dei punti emersi

Revisione del documento e condivisione del report

Cosa viene analizzato?

Questo dipende dai tuoi obiettivi, mi indicherai se vuoi una analisi generale o preferisci approfondire un singolo flusso, ad esempio potremmo concentrarci su uno tra questi temi: 

  • carrello /checkout
  • home page
  • categorie o landing page
  • pagina prodotto
  • ricerca

Il servizio proposto è un audit UX preliminare, quindi non potrà mai essere esaustiva, tuttavia è il miglior modo per iniziare a evidenziare quali debolezze di usabilità e UX ha il tuo ecommerce per poterle correggere in maniera veloce e efficace.

Come funziona la Mappa UX per ecommerce?

Una volta che avrai acquistato la Mappa UX per ecommerce il flusso di lavoro sarà così: 

  • Ci sentiamo in call dove mi racconti quello che fai, i riferimenti e, se ne sei a conoscenza, quali sono gli aspetti su cui vorresti lavorare (ma se non li sai non ti preoccupare, li vedremo insieme)
  • Definiamo insieme gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • Mi prendo dalle 3 alle 5 settimane per poter fare un’analisi del tuo ecommerce, ti chiederò la condivisione dei dati di analytics, hotjar o clarity
  • Ti condivido il documento di analisi e scegliamo insieme quando sentirci per la call di presentazione.
  • A seguito della nostra call rivedo le parti del documento che ci interessano e ti condivido l’analisi definitiva

La Mappa UX per ecommerce è ideale se

  • hai un ecommerce e vorresti migliorare la UX
  • sai che il tuo ecommerce ha degli errori di UX o UI e cerchi delle soluzioni pratiche
  • vuoi aumentare le conversioni della tua scheda prodotto
  • vuoi ottimizzare il flusso del tuo checkout
  • la home page ha bisogno di una revisione
  • il tuo catalogo è molto ampio e stai cercando di migliorare la navigazione delle categorie prodotti
  • hai integrato una nuova funzionalità ma è necessario perfezionare il flusso
  • in passato hai già avuto delle consulenze simili ma stai avendo difficoltà a mettere in pratica dei suggerimenti

L’analisi UX e UI è uno dei servizi maggiormente acquistati perché non si tratta solo di identificare il problema ma di offrire delle soluzioni concrete e sostenibili per il tuo ecommerce

icona di una mappa che fa da sfondo alla sezione
Foto profilo di Cristina Carrano
Icona di una mappa che fa da sfondo alla sezione

    Il tuo nome e cognome *

    La tua email *

    Il tuo ecommerce o sito web (facoltativo)

    Mi lasci qualche indicazione? (ad esempio su quale sito e lo scopo dell'analisi) *

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, privacy policy disponibile qui.