Aumenta le conversioni del tuo ecommerce grazie alla User Experience

Cristina Carrano, consulente UX ecommerce

Sono Cristina Carrano UX e UI Designer, per te posso:

  • risolvere frizioni che impediscono alle persone di acquistare sul tuo ecommerce
  • creare design ecommerce efficaci e usabili
  • supportarti nella strategia UX
  • interfacciarmi e coordinarmi con il tuo team tecnico per realizzare nuove funzionalità

Per lavorare con me puoi scegliere tra la call One to One per conoscerci meglio, l’Analisi UX per avere un report dettagliato, oppure i Pacchetti consulenza creati con lo scopo di seguire il tuo business in maniera costante. 

Scopri se sono la professionista giusta per lavorare insieme a te consultando le domande più frequenti.


Call One to One, Analisi e Consulenza UX
Trova la soluzione giusta per il tuo ecommerce

Vuoi sapere se sono la persona giusta per lavorare insieme? 

Ho raccolto le domande e le risposte più frequenti

Cristina Carrano, consulente UX ecommerce

Con che tipo di aziende lavori?

Lavoro sia per agenzie che per piccole e medie imprese, tuttavia per me non è importante il genere di azienda quanto il progetto che deve rispecchiare la mia idea di gentilezza.
Prediligo progetti sostenibili, innovativi e che facciano del bene all’ambiente, alle persone e agli animali.

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Perché il mio ecommerce non converte?

Hai un ecommerce da diverso tempo o ne hai appena avviato uno: ok, qualche ordine arriva ma non va come te lo aspettavi

Cosa c’è che non va? Una figura come la mia può aiutarti a

  • trovare frizioni e errori
  • integrare nuovi flussi e funzionalità
  • migliorare l’esperienza e, di conseguenza, le conversioni
  • interagire con il team tecnico

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Come posso migliorare la ricerca sul mio ecommerce?

La ricerca prodotti all’interno del tuo e-commerce è, per alcune persone, anche più importante del menu di navigazione. Sul mercato esistono diverse soluzioni, in funzione del tuo settore e dell’investimento che vuoi fare valuteremo insieme quella più adatta

E, cosa importante, analizzeremo il flusso per migliorare l’esperienza.

Pacchetti consigliati:

Le mie campagne marketing portano click sull’ecommerce ma non convertono, puoi aiutarmi a capire cosa non sta funzionando?

Stai investendo soldi in campagne marketing che all’apparenza sembrano funzionare ma l’e-commerce non converte.

Potrebbe essere un problema di coerenza e di UX, in questo caso il mio compito non sarà solo rivedere il design ma anche analizzare il flusso e fornirti le indicazioni per risolvere criticità e frizioni.

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Voglio rivedere il design del mio ecommerce per renderlo più usabile, migliorare le performance e ottimizzare le conversioni, che tipo di lavoro mi aspetta?

Il design del tuo e-commerce non rispecchia più i valori e la comunicazione del tuo brand oppure ha delle lacune che impattano sulle conversioni in acquisto. 

Niente paura, posso ridisegnare l’interfaccia coordinandomi con il tuo team, rendendo il design piacevole per l’esperienza di navigazione che vuoi dare alle persone. 

Ridisegnare un e-commerce richiede un discreto impegno da parte di entrambi, ecco come posso supportati

  • ci confrontiamo per raccogliere le tue esigenze
  • in funzione delle tue necessità possiamo valutare un approccio basato sullo studio dei dati (analytics, registrazione sessioni di navigazione, test)
  • mi coordino con il tuo team di sviluppo
  • disegno l’interfaccia del tuo e-commerce
  • resto disponibile nel corso della realizzazione per le fasi di test e fine tuning

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Come posso migliorare il checkout del mio ecommerce?

Molte persone non completano gli ordini, i numeri della pagina di uscita nel checkout sono alti, ti ritrovi con tanti carrelli abbandonati. 

Da dove partire per migliorare tutta la parte di acquisto una volta che il potenziale cliente sta decidendo di chiudere l’ordine? 

Posso analizzare il flusso e individuare cosa impedisce alle persone di concludere il loro shopping

Abbiamo diversi modi per arrivare a questo obiettivo e puoi scegliere quello più sostenibile per te che può essere una consulenza one shot o un’assistenza costante.

Pacchetti consigliati:

Posso rivolgermi a te anche se devo ridisegnare solo alcune aree dell’ecommerce, come ad esempio l’header o solo la home page?

Certamente, il redesign di un ecommerce non deve per forza essere tutto e subito. 

Si può partire da alcune sezioni restando fedeli allo stile grafico, apportando al limite dei cambiamenti minimi per mantenere uniformità e coerenza

Questo tipo di lavorazione è molto comune e permette alle persone di abituarsi gradatamente alle modifiche dell’interfaccia a cui sono abituati.

Pacchetti consigliati:

Vendo prodotti raggruppati o configurabili che hanno bisogno di un visual differente e, di conseguenza, anche di una UX distinta. Che opzioni ho?

Hai dei prodotti bundle, configurabili o raggruppabili su cui vorresti puntare ma ci sono alcune criticità:

  • vorresti renderli subito riconoscibili in lista prodotti (pagine di categoria)
  • la pagina prodotto ha un layout che non è adatto a articoli che presentano delle varianti, come il colore, la misura o una configurazione particolare
  • nel carrello e nel checkout le varianti dei prodotti non sono chiare

Cosa possiamo fare?

In tutti i punti indicati sopra possiamo andare ad agire sul visual e sulle funzionalità per migliorare l’esperienza di navigazione su questi prodotti. 

In futuro, inoltre, si potrebbe pensare a delle ricerche mirate a perfezionare la proposta di questi articoli di punta.

Pacchetti consigliati:

Il mio catalogo è veramente molto ampio e questo impatta sul menu di navigazione e sulle categorie, è possibile lavorare su queste aree per migliorare la navigazione?

Assolutamente sì, anzi, dobbiamo 🙂  

Le persone probabilmente si trovano di fronte troppe opzioni e questo le porta più a  una “non scelta”. Vanno guidate in un percorso che possiamo stabilire insieme.

Possiamo agire sia sul visual che sull’architettura del sito, compatibilmente con le limitazioni tecniche che ci potrebbero essere.

Pacchetti consigliati:

Come posso migliorare la UX delle mie schede prodotto e ottenere più conversioni?

Per prima cosa iscriviti alla Newsletter Gentile e ricevi la guida gratuita con 5 suggerimenti pratici e concreti per migliorare la UX della tua scheda prodotto. 

Già solo con quella guida hai un sacco di spunti da applicare. 

Tuttavia una consulenza personalizzata come la mia può sicuramente aiutarti a migliorare la UX delle pagine prodotti e a dare un boost alle conversioni. 

Ogni settore ha una sua particolarità, il mio compito è di interpretare le giuste esigenze basandomi sia su una analisi euristica che sulla ricerca.

Pacchetti consigliati:

Mi piacerebbe apportare delle migliorie UX sul mio ecommerce ma non me la sento di investire in una lavorazione con effort alto, c’è la possibilità di andare per gradi?

Certamente, ci daremo delle priorità e degli obiettivi in modo da procedere a step senza mai perdere di vista il nostro scopo. 

Trovo che questo tipo di collaborazione sia l’ideale per mettere focus su problemi mirati e mi permette di conoscere più a fondo la tua attività.

Pacchetti consigliati:

Quale strategia UX consigli il mio ecommerce?

Hai individuato il settore, messo in piedi il negozio online e tutto quello che c’è dietro le quinte. Ti sei concentrato/a sul design, hai abbastanza chiare le funzionalità ma non sei sicuro/a di essere nella direzione giusta

Ti serve qualcuno che possa fare una analisi oggettiva per validare la tua strategia o, se non c’è, crearla. 

Possiamo fare questo percorso insieme, il mio compito sarà studiare il tuo settore grazie alla ricerca e all’analisi dei dati con lo scopo di seguirti sulla strategia UX che decideremo di applicare

Uso il plurale perché questo tipo di supporto prevede un contributo anche da parte tua o dell’e-commerce manager, io posso indicare le vie da percorrere ma solo conoscere a fondo il tuo business mi permetterà di raggiungere al meglio gli obiettivi.

Pacchetti consigliati:

Ho tanti ordini da gestire e ricevo troppe richieste al customer care, come posso migliorare l’esperienza delle persone nella fase di ricezione dell’ordine?

Se il tuo incubo sono le telefonate o le mail “Ma dov’è il mio ordine?” c’è sicuramente qualche lacuna su questo flusso. 

Possiamo vederlo insieme e lavorare su dei miglioramenti che possono ridurre le richieste di assistenza e migliorare l’esperienza delle persone dopo che hanno completato il loro ordine online

Questo è uno dei momenti cruciali: le persone possono passare sopra a un sito non perfetto se il prodotto che vendi è valido ma difficilmente si scordano di una brutta esperienza sulla consegna post acquisto

La buona notizia è che c’è una soluzione per tutto e sono qui per proporla.

Pacchetti consigliati:

Ma i servizi che offri sono validi anche per il B2B?

Assolutamente sì, anzi, penso che sul B2B ci sia margine per puntare sulla UX… prima dei tuoi concorrenti! 

Per il tuo B2B insieme possiamo: 

  • perfezionare i flussi di acquisto
  • progettare delle automazioni
  • fidelizzare i clienti
  • diminuire le richieste al customer care
  • rafforzare il tuo brand

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