Ciao! Sono Cristina
consulente UX e UI
Da 10 anni sono quella persona che mette al centro l’utente disegnando interfacce grafiche usabili. Non solo. Analizzo e propongo funzionalità utili a generare soddisfazione (e conversioni) rendendo piacevole l’esperienza sul tuo ecommerce o sito web.
Come UI e UX specialist lavoro a fianco di manager o titolari d’azienda di diversi settori, tra cui: digital, home&design, fashion, beauty, food, baby&kids.
Sono trasparente dalla prima call: offro soluzioni realistiche tra cui scegliere quella più adatta alla tua azienda per facilitare l’esperienza di navigazione e di acquisto. Do supporto continuo nel tempo per raggiungere risultati concreti e misurabili tramite l’ascolto, il dialogo e il confronto.
Mi appunto ogni cosa a matita perché credo che precisione e attenzione siano alla base della fiducia e permettono di lavorare bene.
Credo nella gentilezza negli e‑commerce e nei siti web per creare una bellissima relazione di valore e di lunga durata con la tua potenziale clientela. Un ecommerce gentile rispetta le persone, le guida e rende piacevole i percorsi che le portano ad acquistare.
Per ecommerce o siti web posso:
- progettare e disegnare di interfacce grafiche usabili
- migliorare UX & UI di visual per social e campagne marketing
- analizzare UX & UI di ecommerce.
Come sono arrivata fino a qui
Dalla grafica all’html per trovare la mia strada
Ho studiato grafica pubblicitaria in anni lontanissimi, quando i primi siti web si facevano e si salvavano sui floppy disc (no, non sono vecchia, ho solo molta esperienza). E subito dopo mi sono ritrovata ad allestire vetrine e a creare il visual merchandising dei negozi di alcune catene di vestiti.
Ho tanti difetti ma ho sempre avuto gusto, un buon occhio e creatività. Peccato che i miei genitori volessero per me un lavoro fisso e uno stipendio fisso, niente di più lontano dal mondo della grafica e del design. Così per 10 anni ho fatto tutt’altro.
Eppure, nel lontano 2003, inizio a frequentare qualche forum sulla Salsa (sì, facevo anche questo) e comincio a prenderci gusto nell’usare Internet e tutte le bellissime funzioni che offriva, anche se un po’ lente. C’era il passaggio dal modem da 56k a qualcosa di più che all’epoca era come parlare della fibra di oggi, anche se in realtà era una tartaruga (avevamo standard molto bassi).
Inizio a guardare tutorial, compro libri sull’html e a scrivere codice. Creo perfino un intero catalogo online in html – nessuno sano di mente lo farebbe! Insieme all’html riprendo la mia attitudine alla grafica, lavorando su volantini e loghi. In più sperimento tutto quello che posso nel digitale. L’ho già detto che sono multipotenziale?
Piano piano, continuando sempre a studiare, arrivo ad avere contatti anche con web agency e aziende che mi permettono di fare esperienza nel web design e nella UI – User Interface -, il disegno di interfacce grafiche.
Il mio lavoro da UX&UI designer
dopo l’esperienza con Magento nel 2008
Nel 2008 insieme a una mia collega e amica iniziamo a usare Magento. Praticamente era appena nato e lei ha avuto l’intuizione di usarlo (grazie ancora Debora). Facciamo il nostro primo ecommerce e mi porto a casa un po’ di esperienza che applicherò ai progetti successivi.
Nel 2012 Inizio una collaborazione con Eatalynet, sì, esatto, quell’Eataly. Bene, le prime due versioni dell’ecommerce le progettiamo io e Debora. Lato tecnico, invece, c’era un’agenzia, Tunda, che ne curava tutti gli altri aspetti. Imparo moltissimo ma dopo un paio d’anni lascio il progetto per iniziare un percorso che mi porta a specializzarmi nella UI e ad interessarmi alla UX – User Experience -, ovvero nel come migliorare i percorsi delle persone negli ecommerce e nei siti web.
Assimilo il più possibile dai corsi e dai materiali dell’epoca, che non erano poi così tanti perché la UI e la UX nell’online erano ancora agli inizi. Nel frattempo nascono collaborazioni con alcune agenzie con cui ho lavorato nel tempo.
Quella più longeva è con Tunda, agenzia con cui collaboro dal 2017 come consulente esterna di UX & UI, e per alcuni progetti anche come project manager. Tunda è un’agenzia verticale sull’ecommerce e specializzata in Magento da 15 anni.
Proprio nel 2017 abbandono il codice (mastico ancora le basi) e lo sviluppo dei siti web per concentrarmi su quello che mi riesce meglio: il visual. Il mio lavoro di UI e UX specialist mi porta ad ampliare ogni giorno le mie conoscenze per cui mi interesso anche di CRO e mastico marketing e strategia. Per chi è multipotenziale come me è difficile dire chi sarò domani, ma prometto di non abbandonare il design.
Perché “Ecommerce gentile”?
Ho sempre creduto, nel lavoro come nella vita, che l’ascolto, il confronto e la chiarezza facilitano i rapporti tra le persone, che bisogna saper sorridere e saper dire grazie. Sono tutte dimostrazioni di gentilezza.
E come UI & UX designer penso che la gentilezza sia anche alla base della UX sia negli ecommerce sia sui siti web. Per me è un concetto che riguarda e coinvolge sviluppatori, i cosiddetti utenti, il team di lavoro, i clienti…
Sarà per questo che, quando ero alla ricerca delle parole giuste per raccontare il mio lavoro di UX e UI specialist, alcuni amici mi hanno suggerito: “ecommerce gentile”. Era un concetto che avevo in testa da un po’ e ora è anche il mio payoff.
Ma perché “ecommerce gentile”?
La gentilezza in un ecommerce o in un sito web significa rispettare le persone e guidarle in ogni percorso, ovvero dare info testuali e visuali alle persone così che possono scegliere con consapevolezza come muoversi e quale prodotto/servizio fa più al caso loro.
Vedo moltissimi ecommerce che puntano a una vendita immediata, quasi “aggressiva”. Io, invece, sono per la gentilezza: nel design, nelle funzionalità, nell’acquisto. L’obiettivo è creare una connessione con la tua potenziale clientela e farla tornare da te, iniziare una bellissima relazione di valore per entrambi.
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