Ma sarà vero che WordPress non è adatto a fare ecommerce?
Ho l’impressione che nel nostro settore WordPress sia sottovalutato, e lo posso comprendere: WordPress non è nato per fare ecommerce ma per fare blog.
Invece se pensiamo a Magento oppure a Prestashop parliamo di cms nativamente creati per fare ecommerce.
Una bella differenza.
Tuttavia oggi voglio sfatare un mito, perché sono convinta che la differenza non la fa il cms usato ma la strategia e il team di sviluppo che c’è dietro.
Sì, perché c’è questa credenza che WordPress sia facile da usare e, quindi, anche da sviluppare. Anzi, spesso non si pensa neanche allo sviluppo perché il mercato è pieno di plugin che coprono moltissime esigenze.
Questa opinione è decisamente restrittiva. È vero, WordPress non nasce come cms per ecommerce, tuttavia ha una versatilità che lo rende unico, anche per fare ecommerce.
Indice dei contenuti
WordPress è il cms giusto per fare ecommerce?
Non esiste una vera risposta a questa domanda: dipende tutto dal tuo prodotto, dalla tua strategia e dal team che ti segue.
Partiamo intanto dal principio, cioè che WordPress non fa ecommerce, esiste un plugin ufficiale che si chiama WooCommerce e viene utilizzato quando vuoi realizzare un ecommerce utilizzando WordPress.
Che differenza c’è tra WordPress e WooCommerce?
WordPress è il cms (content management system) mentre WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress che ti permette di trasformare il tuo sito in un ecommerce.
È intuitivo, facile da usare e veloce.
Quali sono i vantaggi di realizzare un sito ecommerce con WordPress?
Te ne elenco alcuni che a mio parere sono essenziali:
- semplicità di utilizzo
- flessibilità
- comunità a supporto e risorse gratuite
- compatibilità con le più importanti integrazioni di pagamento, email marketing e automation
Quali sono gli svantaggi di realizzare un sito ecommerce con WordPress?
Non ci sono svantaggi per gli ecommerce realizzati con WordPress, solo pessime strategie e scelta dei collaboratori. Se hai avuto un’esperienza negativa con un ecommerce realizzato con WordPress probabilmente questo cms non era adatto al tuo modello di business, non hai fatto un piano di business che includesse una strategia o semplicemente non ti sei rivolt* ai fornitori giusto per te.
Qual è il segreto di un ecommerce di successo con WordPress?
Il segreto per un ecommerce di successo con WordPress sono loro: gli sviluppatori.
Certo, non dovrà essere l’unico fattore (ricordati la UX!), ma la scelta del team di sviluppo gioca un ruolo cruciale nel successo di un progetto di ecommerce con WordPress.
La competenza e l’esperienza dei professionisti coinvolti faranno la differenza nell’ottenere un sito di alta qualità, performante e sicuro.
Quando ti dicono che WooCommerce non è scalabile probabilmente nell’immaginario collettivo si ha la percezione che i plugin sono l’unica soluzione. Al contrario, esistono developer che sviluppano custom e, se devo darti un suggerimento, lo sviluppo custom è una delle scelte migliori.
Spesso plugin e temi pronti si portano dietro codice e funzioni inutilizzate che non fanno altro che appesantire l’ecommerce.
E questo succede per tutti i cms in circolazione, compreso Magento, uno dei cms più noti e performanti per l’ecommerce e sul quale lavoro dal 2008.
3 commerce famosi realizzati con WordPress e WooCommerce
Concludo sfatando un mito e condividendo con te tre ecommerce famosi e complessi realizzati con WordPress e, quindi, WooCommerce.
Scommetto che il primo non l’avresti mai immaginato. In fase Covid seguii uno speech dove partecipò il referente di Prenatal e fu proprio lui a illustrare quanto il team di sviluppo fosse stato strategico per ottenere risultati. In quel periodo ricevevano quantità di ordini giornalieri veramente impossibili, ma da parte del cms utilizzato non c’è stata nessuna sbavatura.
Prenatal
Prenatal è un brand di abbigliamento e accessori per bambini e neo mamme. L’ecommerce è su WordPress con WooCommerce, l’azienda ha utilizzato una strategia efficace in tutti i touchpoint coinvolti, non a caso lato UX sono stati seguiti da Unguess, un’agenzia di riferimento per la UX Research.
Breil
Breil è un brand di orologi, gioielli e accessori di produzione italiana.
L’ecommerce proprietario in realtà è abbastanza recente, parliamo del 2014 come anno di uscita, ed è stato integrato al sito istituzionale.
Uniprice
Uniprice è un’azienda di Viterbo, Primo Incasso Srl.
Non ho riportato questo esempio per design e UX, quanto per la complessità del catalogo dell’elettronica di consumo ed elettrodomestici.
Qualunque agenzia vi dirà che WordPress non è il cms giusto per la gestione di un catalogo del genere, tuttavia loro non se ne sono accorti.
Alcuni esempi di ecommerce realizzati con WordPress
Oltre che su Magento con Tunda, collaboro anche con un’agenzia specializzata in WordPress e Prestashop, Effetti Speciali.
Il team tecnico è preparato e fornisce una soluzione per ogni problema. Ti lascio qualche esempio di ecommerce realizzati da loro con WordPress con WooCommerce:
Infine è interessante anche come WooCommerce possa essere utilizzato in modalità catalogo, quindi senza una vendita diretta. Ecco alcuni esempi:
Stai pensando di realizzare il tuo ecommerce con WordPress?
Se stai pensando di creare il tuo ecommerce con WordPress la prima cosa da fare è formulare un piano di business. La successiva è chiedere una consulenza a esperti del settore che possano essere obiettivi.
Una consulenza ti aiuta a prendere la decisione giusta: aprire un ecommerce non è solo scegliere la piattaforma e realizzarlo, questi aspetti in un business sano incidono tra il 10 e il 20%. Ma poi c’è tutto il resto: la manutenzione, la crescita, il marketing, la SEO, la UX.
Posso aiutarti a valutare la piattaforma giusta per il tuo business, puoi contattarmi oppure prenotare una call One to One.
Spero che questi esempi di ecommerce con WordPress possano essere uno spunto di riflessione: il cms è solo una piccola parte della strategia, ma il divertimento arriva dopo!