3 Strategie per un Black Friday sostenibile Vegan e cruelty free
Indice dei contenuti
Come lo vedi un Black Friday Vegan per un consumo più consapevole?
Per come la vedo io un Black Friday vegan e cruelty free potrebbe diventare un messaggio di cambiamento, non solo di consumismo.
Così ho pensato di scrivere un articolo in cui cercherò di fornirti tre strategie non convenzionali per migliorare l’esperienza di acquisto se sei un ecommerce di prodotti vegani, sostenibili e cruelty free.
Ma facciamo qualche piccola premessa prima di arrivare al punto.
Il Black Friday è un periodo dell’anno molto caldo per gli acquisti.
Tutti gli ecommerce e i negozi fisici applicano scontistiche e promozioni con lo scopo di aumentare esponenzialmente le vendite. E in effetti è così, nei giorni che precedono questa ricorrenza alcuni store online programmano interventi tecnici sul server in modo da sostenere le visite e gli ordini che, inevitabilmente, arrivano a dei picchi discretamente alti.
La domanda da porsi è: “tutto questo è sostenibile?”.
Sappiamo che non è così, quello che possiamo fare è veicolare i nostri acquisti verso prodotti e aziende green e cruelty free.
Come consulente ecommerce posso dare qualche suggerimento su strategie ecommerce poco convenzionali con l’obiettivo di aiutare piccole e medie realtà a farsi scegliere grazie ai loro valori etici.
Iniziamo dal principio, spendendo due parole sul Black Friday
Quando ci sarà il Black Friday nel 2023?
Il Black Friday nel 2023 è previsto per venerdì 24 novembre.
Quando sarà il prossimo Black Friday 2024?
Il Black Friday nel 2024 è previsto per venerdì 22 novembre.
Come funziona il Black Friday?
Il Black Friday cade nel venerdì della 47° settimana dell’anno, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento. Infatti è una ricorrenza americana che abbiamo “importato” anche nel resto del mondo grazie al commercio elettronico.
Store fisici e ecommerce applicano delle scontistiche sui prodotti o promozioni personalizzate per alimentare gli acquisti prima di Natale.
Possiamo consultare la definizione e la storia di come è nata questa ricorrenza su Wikipedia.
Quanto tempo dura il Black Friday?
Il Black Friday inizia il venerdì e si conclude nel week end, quindi la domenica. Il lunedì successivo al Black Friday è conosciuto come Cyber Monday, un’altra occasione di sconti per i negozi.
Perché sostenere un Black Friday Vegan?
Il Black Friday è una ricorrenza consumistica che, purtroppo, impatta anche sull’ambiente e sulle persone. Non abbiamo il potere di cambiare questi eventi, tuttavia sostenere piccole o medie realtà che nei loro processi utilizzano metodi sostenibili e senza crudeltà potrebbe essere un inizio per far convogliare i nostri consumi verso azioni concrete.
3 strategie di esperienza d’acquisto per un Black Friday Vegan
Se hai un ecommerce di prodotti vegani queste strategie fanno proprio per te.
Sono strategie UX:
- Scalabili
le puoi utilizzare per qualsiasi ricorrenza o periodo promozionale - Personalizzabili
potrai applicarle facilmente sia che tu vendi articoli alimentari, di abbigliamento e accessori o prodotti per la casa - Di valore
vogliamo comunicare un messaggio per fare in modo che le persone siano più consapevoli dei loro acquisti
Ti consiglio di arrivare fino in fondo all’articolo perché ci sarà una quarta strategia, molto potente e di impatto per tutti gli attori coinvolti nel Black Friday!
1) Crea consapevolezza su scelte che fanno bene
Durante il Black Friday fai in modo che i tuoi clienti si sentano realizzati nell’acquistare prodotti cruelty free e sostenibili mostrando l’impatto positivo del loro acquisto.
Cosa intendo?
Il Black Friday è una guerra di prezzi, il tuo business invece non si basa su questo tipo di logica ma su dei valori diversi.
La strategia che ti propongo consiste nel puntare sulla proposta di valore del tuo brand che abbraccia la scelta di vendere prodotti che possono migliorare il benessere e il pianeta.
Vediamo tre esempi.
Ecommerce che vende prodotti alimentari vegan
Potresti migliorare l’esperienza di acquisto indicando per ogni prodotto quanti litri di acqua sono stati risparmiati per produrlo, oppure quante vite animali vengono risparmiate se si consumasse quel prodotto una volta a settimana.
Ecommerce che vende abbigliamento e accessori vegan
Sull’abbigliamento e gli accessori vegan e cruelty free potresti puntare su un messaggio green, di riciclo o di impatto sull’inquinamento delle fibre sintetiche.
Ecommerce che vende prodotti per il benessere e la bellezza
Qui si “gioca facile” perché è molto importante evidenziare le certificazioni e il fatto che i prodotti non sono testati sugli animali, oltre ad avere ingredienti naturali.
Alcuni di questi messaggi saranno già presenti nel tuo ecommerce, ma come puoi farli diventare una strategia di vendita per il Black Friday?
- Crea delle campagne centrate su questo tipo di comunicazione, un Black Friday che ha un impatto positivo sul pianeta e gli animali
- Prepara dei banner dedicati a un Black Friday sostenibile e che posizionerai strategicamente nel layout delle varie pagine del tuo ecommerce
- Inserisci nelle schede prodotto un box o uno spazio per scrivere a chiare lettere il messaggio di consapevolezza che vuoi dare
Il mio consiglio è di evidenziare visivamente il messaggio che sottolinea la bontà dell’acquisto, lasciando, se vuoi, i dati negativi leggibili ma con meno importanza visiva.
La comunicazione che deve passare deve essere sempre positiva, lo scopo è di far sentire premiate e realizzate le persone.
Ad esempio:
Black Friday sostenibile: acquistando questo prodotto contribuisci a un risparmio di 18mila litri d’acqua per il nostro pianeta. Batti 5!
2) Promuovi contenuti gratuiti e di valore
Nelle settimane precedenti al Black Friday, ma anche al Natale, ti consiglio di creare e alimentare una relazione con le persone che visitano il tuo ecommerce.
Lo puoi fare producendo dei contenuti gratuiti e di valore in cui le persone possono sentirsi coinvolte e rappresentate.
Inizia da ora perché questo tipo di contenuti ti farà acquisire iscritti alla newsletter.
La newsletter è uno strumento potentissimo, una comunicazione uno a uno tra te e il tuo cliente ideale. Per l’occasione potresti creare una lista iscritti dedicata al Black Friday e inviare promozioni e contenuti personalizzati.
Condivido con te alcuni spunti:
- sensibilizza le persone a un Black Friday cruelty free raccontando delle storie, come la tua personale o il processo di produzione dei tuoi prodotti
- condividi risorse gratuite in cambio dell’iscrizione alla newsletter, ad esempio delle ricette, una beauty routine, tips di moda
- spiega i benefici per la salute e l’ambiente del consumo di prodotti 100% plant based, fallo sempre in maniera delicata e gradevole da leggere, utilizzando anche dei dati scientifici
I contenuti che avrai prodotto saranno facilmente utilizzabili nella newsletter ma anche sui social e nel tuo ecommerce, ad esempio se hai un blog.
3) Coinvolgi la tua community
Fai sentire i tuoi clienti coinvolti nel tuo progetto sostenibile e cruelty free. Ci sono tanti modi di creare o alimentare una community, e se al momento non ne hai una questa è una buona occasione per iniziare.
Ti lascio alcuni suggerimenti:
- puoi utilizzare i social a tuo vantaggio, creando hashtag dedicati come #veganfriday
- incoraggia i tuoi clienti a condividere le foto dei loro acquisti e delle loro ricette vegan preferite, ad esempio potresti lanciare una sfida fotografica e pubblicare sul tuo ecommerce il feed legato all’hashtag utilizzato
- metti in palio dei premi o dei buoni sconto per i prossimi acquisti
Infine potresti anche pensare di far diventare dei clienti affezionati dei veri e propri testimonial d’eccezione per questo Black Friday. Le storie delle persone reali ci fanno sentire più vicini e meglio rappresentati.
Un messaggio di sostenibilità anche durante il Black Friday
Come indicato all’inizio di questo articolo nessuno al momento ha il potere di fermare una ricorrenza che porta al consumismo sfrenato come il Black Friday.
Però, in linea con la tua filosofia, puoi consigliare ai clienti di fare delle scelte più consapevoli per i loro acquisti. Ad esempio suggerendo di scegliere la spedizione che ha tempi più lunghi: i corrieri sono sottoposti a enorme stress durante il Black Friday, e sappiamo tutti che fanno del loro meglio con quello che possono.
Un’altra idea potrebbe essere quella di non agevolare gli acquisti compulsivi consigliando di comprare solo se si ha realmente bisogno di quel prodotto. Purtroppo anche dal punto di vista psicologico queste ricorrenze alimentano un disagio che impatta sul benessere delle persone.
Un ultimo suggerimento per un Black Friday Vegan e non convenzionale
Ti lascio un ultimo tips, che secondo me potrebbe portare ulteriore valore al tuo brand e al messaggio che stai cercando di portare nel mondo.
Immagina di basare la tua strategia proprio sull’impatto che possono avere le tue vendite. Come? Devolvendo parte del ricavato in beneficenza.
Se non condividi questo tipo di consumismo potrai lasciare il prezzo pieno sui prodotti ma puntare sul fatto che il valore dello sconto che applicheresti andrà a un’associazione a tua scelta.
Quindi sì agli acquisti nel Black Friday, ma che fanno bene al prossimo!
Un messaggio potente, ma anche una presa di posizione che rimane coerente con la tua filosofia.
In conclusione, adotterai una strategia non convenzionale per un Black Friday Vegan e cruelty free?
Se lo farai e vuoi condividere la tua esperienza sarei felice di leggerla.