Aumenta le vendite del tuo ecommerce grazie alla pagina “Chi Siamo”
Indice dei contenuti
L’importanza della pagina “Chi siamo” per il tuo ecommerce
La pagina “Chi siamo” è una pagina spesso bistrattata negli ecommerce, tuttavia è strategica per infondere fiducia e creare una relazione con i potenziali clienti.
Come ci ha illustrato bene Sarah Saccullo – consulente copywriter – nella puntata del Podcast “Donne a Righe”, la pagina “Chi siamo” è una vera e propria pagina di vendita.
E, come tale, va progettata.
Pagina “Chi siamo” e UX
Essendo una pagina di vendita la pagina “Chi siamo” del tuo ecommerce diventa strategica. Non è solo lo spazio dove presentare la tua azienda ma influenza anche la user experience.
Ma qual è il legame tra UX e la pagina “Chi siamo”?
Quando le persone atterrano su uno shop per la prima volta vogliono saperne di più sull’azienda prima di effettuare un acquisto.
Ecco cosa cercano nella tua pagina “Chi Siamo”:
- fiducia
- valori
- una storia autentica
- chi c’è dietro al negozio online
- la sicurezza che tu sia un negozio stabile
Ignorare questi bisogni creando pagine “Chi siamo” che non soddisfano quello che le persone cercano impatterà sulle tue vendite.
So che appare come un legame indiretto e di meno importanza rispetto ad altri interventi che puoi fare sul tuo ecommerce, tuttavia non va sottovalutato. Le persone sono più propense a continuare l’esplorazione all’acquisto se trasmetti fiducia, credibilità e sicurezza.
Gli errori da evitare nella pagina “Chi Siamo”
Vorrei partire dagli errori da evitare per la tua pagina “Chi Siamo” perché sono sicura che sarà più facile comprendere e mettere in pratica i consigli che ti darò tra qualche paragrafo.
Ecco una lista degli errori più frequenti della pagina “Chi Siamo” e che ho raccolto nel corso di questi anni di consulenza:
- Tono di voce non coerente con il brand
- Titoli e copy autocelebrativi senza alcun orientamento ai problemi del tuo potenziale pubblico
- Foto stock, magari molto belle e professionali ma irreali rispetto al team e all’azienda
- Contenuti scarni e poco utili, l’impressione è che sia una pagina presente solo perché deve esserci dal punto di vista istituzionale
Partendo da questi standard – non proprio alti – andiamo a vedere come puoi trasformare la pagina “Chi Siamo” in una pagina di esplorazione che avrà come conseguenza la vendita.
10 consigli pratici per una pagina “Chi Siamo” efficace
In tanti anni di consulenza e design sull’ecommerce sono stati rari i casi in cui il cliente prendeva in considerazione una buona progettazione della pagina “Chi Siamo”. Tuttavia, occupandomi anche della gestione dei progetti, oltre che del design, comprendo che in fase iniziale le priorità sono altre.
Il mio lavoro, quindi, non finisce quando il sito ecommerce va online, ma prosegue passo dopo passo per ottimizzarlo, farlo crescere e, dove possibile, migliorarne l’esperienza.
Capita così che la pagina “Chi siamo” sia lasciata indietro rispetto al resto, l’importante è prendere consapevolezza della sua utilità e, se necessario, riprogettarla.
Sia che tu stia creando da zero la tua “About page”, sia che tu la debba riprogettare ecco 10 consigli pratici per costruire una pagina “Chi siamo” efficace.
1) Trasmetti i tuoi valori
Le persone legano la loro esperienza di acquisto al brand, riconoscendosi nella sua visione. Nella pagina “Chi siamo” racconta il percorso e i valori che ti contraddistinguono.
2) Contenuti strategici e in chiave SEO
La pagina “Chi siamo” non deve essere né troppo lunga né troppo corta ma deve raccontare la tua storia cercando di coinvolgere il pubblico.
Sembra facile, ma entrambi sappiamo che non è così, vero? Ti consiglio di farti seguire da un professionista che si occupa di scrivere contenuti per il web orientati alla SEO.
3) Usa un tono di voce coerente con la tua comunicazione
Il tono di voce è un aspetto molto importante negli ecommerce, la bravura di chi produrrà i contenuti della pagina “Chi siamo” sarà proprio mantenerlo coerente.
4) Foto reali
So che la tentazione di usare delle foto di stock è tanta, ma oggi anche con i peggiori smartphone si fanno foto più che buone. Le persone cercano autenticità, non la classica foto del team sorridente che unisce le mani in segno di squadra. Fidati, puoi fare di più!
5) Mostra il tuo team
Legato al punto quattro: le persone vogliono sapere chi c’è dietro al negozio online, oggi più che mai. Creare relazioni vuol dire anche esporsi e l’autenticità è una caratteristica che vende, perché crea fiducia.
6) Design pulito
Un design semplice ed essenziale esalterà ciò che è veramente importante per chi atterra sulla tua pagina “Chi siamo”. La tua storia, i tuoi valori e la tua missione devono essere facilmente individuabili grazie a un layout che mette in risalto il contenuto.
7) Rendi piacevole la lettura
Lascia spazi tra i paragrafi, usa i punti elenco e struttura la pagina con i titoli in modo che sia di facile lettura e gradevole da scorrere. Se ne hai la possibilità puoi usare delle infografiche molto semplici per esprimere meglio i tuoi concetti.
8) Testimonianze e recensioni
Anche nella pagina “Chi siamo” la riprova sociale gioca un ruolo strategico. Se hai delle recensioni sul servizio del negozio ti consiglio di trovare uno spazio per condividerle.
9) Call to action
La pagina “Chi Siamo” è una pagina che fa parte del tuo percorso di vendita, per questo anche qui avrai bisogno delle call to action, che possono essere dei pulsanti o dei link. Ad esempio se vendi prodotti cruelty free e hai le icone delle certificazioni potresti già indirizzare i visitatori verso una categoria o un filtro dedicato.
10) Iscriviti a Dolly, l’amica digitale
Eh già, Dolly è la mia newsletter che esplora il mondo della UX e dell’ecommerce. Iscrivendoti, troverai ispirazione non solo per la pagina “Chi Siamo” del tuo shop, ma anche per molti altri aspetti del tuo e-commerce.
Quindi, il mio suggerimento è di iscriverti subito!
In più, iscrivendoti a Dolly riceverai il freebie “Pagina prodotto: 5 soluzioni pratiche per aumentare le conversioni“.
Perché la pagina “Chi Siamo” migliora le vendite?
Progettare una pagina “Chi siamo” attraente e coinvolgente aiuta le persone ad acquisire fiducia verso il tuo brand migliorando i tassi di conversione, quindi le vendite.
Ecosistemi di vendita e connessioni con la pagina “Chi Siamo”
Inoltre questa pagina così importante è in connessione con tutto il tuo ecosistema di vendita, coinvolgendo marketing e SEO.
Come?
La pagina che parla della tua azienda è uno degli strumenti che evidenzia i valori del tuo brand creando un senso di community, potrai condividere i contenuti sui social e nelle tue campagne per generare fiducia e fare in modo che le persone si riconoscano in quello che trasmetti.
E non dimentichiamo la scelta delle keywords, con un titolo H1, meta titolo e meta descrizione che possano posizionarsi bene sui motori di ricerca.
Insisto spesso su questo aspetto perché per chi trova il tuo shop dalla ricerca la prima esperienza che avrà con il tuo brand sarà proprio attraverso gli snippet del motore di ricerca. Poche parole per iniziare una relazione con la persona che cliccherà sul risultato della sua ricerca e avrà delle aspettative che non possono essere deluse.Ecco perché la SEO è molto importante per creare una buona esperienza e non può slegarsi dal contenuto della pagina che stai posizionando.
Da visitatori a clienti grazie alla pagina “Chi Siamo”
Se stai pensando di riprogettare la tua pagina “Chi Siamo” o la stai costruendo da zero il mio lavoro è proprio quello di offrire la mia consulenza ed esperienza nella progettazione. Possiamo collaborare in più modi, ad esempio con una consulenza one shot come la call One to One oppure la progettazione per intero della pagina “Chi siamo”.