Come scegliere la web agency giusta per il tuo ecommerce

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I vantaggi di scegliere la web agency giusta per il tuo ecommerce

Scegliere la web agency giusta per il tuo ecommerce è indispensabile per favorirne la crescita. 

Per come la vedo io non esistono web agency brave o web agency incompetenti, ma solo scelte consapevoli

Tuttavia, prima di entrare nel vivo, rimuoviamo dallo scenario le web agency realmente incompetenti. Molto probabilmente esisteranno – ho la fortuna di non averle mai incrociate – ma nella pratica se non sai fare il tuo lavoro nel settore ecommerce difficilmente rimani sul mercato. 

Quali sono i vantaggi di scegliere la giusta web agency?

Quando trovi la web agency giusta per il tuo ecommerce la strada è tutta in discesa. Ecco i vantaggi: 

  • Miglioramento dell’esperienza utente e, di conseguenza, delle vendite
  • Risparmio di tempo: puoi dedicarti al tuo business senza preoccuparti degli aspetti tecnici
  • Essere al passo coi tempi e un passo avanti rispetto ai competitor
  • Supporto costante e manutenzione per prevenire down e malfunzionamenti

Scegli una web agency come sceglieresti il tuo partner

Scegliere una web agency è proprio come scegliere il proprio partner di vita

In tanti anni di consulenza mi è capitato che alcuni clienti si lamentassero dell’agenzia precedente. Personalmente alle lamentele non ho mai dato credito fino in fondo, quello che penso è che da parte di entrambi ci sia stato un disallineamento

Ma cosa intendo con la parola “disallineamento”? 

La scelta di un fornitore digitale dovrebbe tenere in considerazione: 

  • gli obiettivi dell’ecommerce
  • la gestione interna dello shop
  • la strategia a breve e lungo termine
  • il budget
  • i valori aziendali
  • il proprio posizionamento

So che sembra controintuitivo, in questo momento starai pensando che sono tutti aspetti interni della tua azienda. Eppure sono molto importanti perché andranno messi nero su bianco per trovare una web agency allineata ai tuoi obiettivi e ai tuoi valori. 

Se senti che ci sono delle ombre su uno o più punti elencati sopra il mio consiglio è di fare un po’ di lavoro interno per sciogliere qualche nodo.Ma una volta che questi punti sono chiari è il momento di andare alla ricerca della web agency perfetta per il tuo ecommerce.

I fattori chiave per scegliere la web agency perfetta per il tuo shop

I fattori chiave per scegliere la web agency

Ci siamo, i tuoi obiettivi sono chiari e ora è arrivato il momento di cercare la web agency giusta, quella che diventerà la tua partner digitale. 

Hai due “macro” scelte: 

  1. Web agency “all in one”, che fa tutto, dallo sviluppo alla seo al marketing
  2. Web agency specializzata

A meno che tu non abbia individuato web agency molto strutturate e quindi muovi veramente grossi budget starei lontana dalla scelta 1.

Avere una web agency tecnica specializzata può essere una buona scelta, lasciando seo, marketing e design a partner più verticali. 

Lo so, questo vuol dire coordinare diversi fornitori, ma se la web agency che hai scelto ha una figura di project manager (come me) puoi delegare questo compito e concentrarti su ciò che è importante per il tuo biz.

6 criteri per selezionare la web agency giusta per il tuo ecommerce

  1. Verifica l’esperienza della web agency nel settore ecommerce
  2. Analizza quali conoscenze ha del cms che stai utilizzando (WordPress, Magento, Shopify, Prestashop, etc.)
  3. Non farti ingannare dal costo
  4. Chiedi una call conoscitiva o un appuntamento nelle fiere di settore
  5. Leggi le recensioni e le testimonianze senza farti condizionare 
  6. Posizionamento: la web agency che hai scelto in cosa si distingue?

Verifica l’esperienza della web agency nel settore ecommerce

Molte piccole web agency ricevono lavori in subappalto e magari non trovi nel loro portfolio progetti che potrebbero interessarti, puoi richiedere un elenco di lavori via mail. Ti assicuro che ci sono web agency bravissime sull’ecommerce ma meno “famose”, a cui vengono spesso esternalizzati progetti importanti. Quindi occhio, non fermarti all’apparenza.

Analizza quali conoscenze ha del cms che stai utilizzando (WordPress, Magento, Shopify, Prestashop, etc.)

Se stai usando un cms specifico la prima cosa da fare è cercare un’agenzia che sia esperta di quel cms, puoi chiedere un elenco dei progetti seguiti e se hanno eventuali certificazioni. Ricorda, però, che una certificazione non garantisce necessariamente competenza nello sviluppo.

Il prezzo inganna

Se una web agency costa molto non è detto che sia giusta per seguire il tuo ecommerce. Allo stesso tempo scegliere il preventivo al ribasso inevitabilmente comporterà dei rischi. Se fai ecommerce devi diventare molto bravo o brava a selezionare i tuoi fornitori valutando la qualità dei servizi in relazione al budget disponibile.

Chiedi una call conoscitiva o un appuntamento nelle fiere di settore

Parlare con un potenziale fornitore ti aiuterà a fare una scelta informata. Qualche consiglio: 

  • dubita di chi non parla bene di altre agenzie
  • apprezza chi non offre soluzioni immediate ai tuoi problemi, poiché è segno di serietà
  • chiedi di condividere con te la metodologia di lavoro (se hanno dei project manager, che tool usano per la gestione dei progetti, le tempistiche, etc.)

Una delle fiere più conosciute e verticali sull’ecommerce è il Netcomm forum che si svolge tutti gli anni a Milano.

Leggi le recensioni e le testimonianze senza farti condizionare

Hai mai letto una testimonianza negativa sul sito di una web agency? Immagino di no, e non perché non ce ne siano, anche le migliori sul mercato non sono esenti da questo. In genere le testimonianze che leggi sono sincere, ma di solito vengono richieste a clienti con cui si ha un buon rapporto e soddisfazione nella collaborazione. 

Il mio consiglio è di mantenere un occhio critico.

Posizionamento: la web agency che hai scelto in cosa si distingue?

Ultimo punto ma il più importante di tutti. Ogni web agency ha uno o più punti di forza e ogni web agency è diversa dall’altra. Ci sono team piccolini che sono più attenti alla qualità, agenzie più strutturate che di solito hanno delle partnership con altre agenzie del settore che potrebbero rientrare nella tua strategia. 

Dopo aver verificato esperienza, specializzazione sul tuo CMS, costi e testimonianze, chiediti:

  • questa web agency può essere una partner digitale che comprende il mio business e può contribuire alla mia crescita
  • Quali sono i valori con cui si è posizionata? 
  • I valori sono compatibili con la mia azienda?

Una scelta informata e consapevole determina il successo del tuo shop

La scelta consapevole del partner digitale decreta il successo del tuo ecommerce

La scelta della web agency giusta determinerà la crescita del tuo ecommerce, ecco perché è una decisione che non deve considerare solo i costi (punto 3) ma la qualità dei servizi e la compatibilità con la tua azienda.

Con la giusta agenzia al tuo fianco, potrai concentrarti su ciò che conta davvero: far crescere il tuo ecommerce, migliorare l’esperienza di acquisto e competere nel tuo settore.

Tieni sempre a mente i due aspetti principali: 

  1. Una collaborazione fruttuosa parte dalla definizione chiara dei tuoi obiettivi
  2. Scegli una web agency che non solo comprenda le esigenze tecniche ma che abbia un approccio strategico.

Il primo punto è fondamentale per una scelta consapevole ma se riscontri delle difficoltà ci possiamo lavorare insieme. Esatto, se hai bisogno di una spalla per definire i tuoi obiettivi e trovare la web agency perfetta possiamo farlo grazie alla Call One To One

La Call One to One è il servizio perfetto e veloce per risolvere frizioni nel tuo biz, come ad esempio quella di acquisire più consapevolezza nella scelta dei partner digitali

Con questo articolo spero di averti dato qualche strumento in più per trovare il partner giusto per il tuo ecommerce. Se hai avuto esperienze che vuoi condividermi scrivimi oppure discutiamone su LinkedIn