6 strategie ecommerce per San Valentino

14 minuti di lettura

Come aumentare le vendite a San Valentino?

San Valentino potrebbe apparire come una ricorrenza di poca importanza rispetto, ad esempio, a Natale o ai saldi. 
Tuttavia, dopo questi ultimi anni di restrizioni, le vendite online hanno avuto un’impennata generale che ha coinvolto anche il periodo romantico di San Valentino.

Nel 2023 ci potrebbe essere una piccola flessione per gli acquisti in rete, per cui devi prepararti a lavorare al meglio sul tuo ecommerce e, nello specifico, sulla UXuser experience
Concentrarti sulla UX del tuo ecommerce ti premierà sempre, anche al di fuori delle ricorrenze, ecco perché ti consiglio di seguire i suggerimenti che condivido in questo articolo. 
Sono tips semplici, applicabili a tutti i settori, e alcuni richiedono veramente poco sforzo. Ma vedrai che faranno la differenza!

Indice dei contenuti

Inserisci nel tuo e‑commerce elementi decorativi a tema San Valentino

Wireframe mobile di un above the fold di un ecommerce con banner dedicati a san valentino.

Prima di passare ai suggerimenti per aumentare le vendite a San Valentino vorrei condividere con te qualche riflessione preziosa che può fare la differenza verso le persone che investono il loro tempo sul tuo ecommerce o sito web.
Per iniziare la tua strategia di vendita ti consiglio di inserire qualche elemento decorativo a tema San Valentino.
Non è necessario che siano troppo invasive, a volte basta un piccolo riferimento come un cuore e un testo nella parte alta della pagina, oppure dei prodotti/servizi per il regalo perfetto con una grafica personalizzata.

Perché dovresti decorare il tuo e‑commerce a San Valentino?

  1. Riconoscere festività e eventi speciali significa rispettare i tuoi utenti come esseri umani, che si collocano nel tempo e nello spazio.
    Non sono solo visitatori, sono persone. E come tali vivono gli eventi nel corso dell’anno.
  2. Entrare nel tuo ecommerce e trovare degli elementi a tema con le festività in corso rassicura le persone sul fatto che il tuo ecommerce è aggiornato e questo crea un rapporto di fiducia.
    Se il tuo sito web non riflette il momento che le persone stanno vivendo dà l’impressione di essere superato e obsoleto, non solo nel visual ma anche nell’esperienza che potrebbe offrire.
  3. Navigare in un ecommerce che dimostra di essere al passo con gli eventi che vivono le persone aumenta il piacere di utilizzo.
    Proprio così, i tuoi visitatori si sentiranno maggiormente accolti se troveranno un’atmosfera a loro familiare. 

Questi 3 consigli fanno parte di un report di diversi anni fa (2002) della Nielsen Norman Group, la quale ci tiene a precisare che, nonostante sia passato del tempo, sono tutti input attuali.

Come posso aumentare le conversioni a San Valentino? 

San Valentino è la prima ricorrenza dopo le festività Natalizie e i saldi. 
Nei miei anni in negozio di abbigliamento (era il lontano 2000) era un momento di grande lavoro perché il brand creava e promuoveva sempre delle magliette a tema o degli outfit dedicati. 
San Valentino era il momento di passaggio tra l’inverno e l’arrivo della nuova collezione primaverile. Si respirava un’aria di cambiamento, perché ci si lasciava alle spalle i piumini, i maglioni di lana e qualsiasi cosa che tenesse caldo. 

Quando parlo di avvicinarsi alle persone mi riferisco a questo: cosa provano i tuoi visitatori quando atterrano sul tuo ecommerce? Vivono il presente e si aspettano che anche il tuo sito lo faccia. 
Almeno una ventina di giorni prima spingi i prodotti e i servizi che hanno una maggiore affinità con la ricorrenza che le persone si preparano a vivere. 

Questa è la base di partenza, ora vediamo 6 strategie che possono far aumentare le conversioni di acquisto a San Valentino facendo risparmiare tempo alle persone che visitano il tuo ecommerce.

6 strategie UX che rispettano il tempo della tua possibile clientela

Gli spunti che ti darò hanno un filo conduttore: oltre a migliorare la UX aiutano le persone che visitano il tuo ecommerce a risparmiare tempo
Il tempo è la risorsa più preziosa che le persone hanno. Se ti prenderai cura del tempo che le persone – già clienti o possibili clienti – dedicano al tuo store loro te ne saranno riconoscenti.

1) Facilita la navigazione sul tuo ecommerce: crea categorie a tema o filtri personalizzati

Se crei la categoria "Idee regalo per sn Valentino" aiuterai le persone a trovare subito quello che stavano cercando.

Le persone non hanno tempo e tutto quello che richiede uno sforzo in più le allontana dall’acquisto. In questo caso ti suggerisco di creare una categoria “parlante” bene in evidenza nel tuo menu di navigazione. Puoi chiamarla “San Valentino” o ancora meglio renderla più chiara, come “Idee regalo per San Valentino”.
Puoi aiutare ulteriormente i tuoi utenti mettendo delle sottocategorie che abbiano già dei filtri, per esempio:

  • Per lui
  • Per lei
  • Fluido

e inserire ulteriori categorie di terzo livello che possono aiutare le persone a fare una scelta, come per esempio:

  • Regali da 10 a 20 euro
  • Regali da 20 a 30 euro
  • Regali da 30 a 40 euro
  • Regali da 40 a 50 euro
  • Regali oltre 50 euro

Chiaramente da settore a settore le categorie da coinvolgere cambiano.
Se vendi articoli da cucina non sarà necessario creare delle categorie per il genere, potrebbe bastare una suddivisione di range di prezzo.

Oltre a questo ti consiglio di creare dei filtri personalizzati.
I filtri sono diversi dalle categorie, anche se a volte la percezione è che si sovrappongono.
In genere compaiono nella colonna di sinistra delle categorie prodotti e aiutano le persone a trovare una scorciatoia per raggiungere un risultato.
Se atterriamo in una categoria, per esempio dopo una ricerca su Google, tenderemo a utilizzare i filtri per approfondire la navigazione.
Creare quindi dei filtri personalizzati per San Valentino potrebbe aiutare le persone a trovare più facilmente quello che cercano e, quindi, ad acquistare sul tuo ecommerce piuttosto che dai competitor.

2) Proponi la confezione regalo in fase di acquisto e cura tutti i dettagli

A San Valentino proporre la confezione regalo incide sulla decisione di acquisto presso il tuo ecommerce piuttosto che su un  competitor.

Questo “extra” viene spesso trascurato, eppure la confezione regalo fa risparmiare tempo e regala una buona esperienza di acquisto. 

So che spesso non ha una gestione semplice, in particolare se si lavora in dropshipping, inoltre non sempre è di facile implementazione. Tuttavia, una volta integrata questa funzionalità, puoi utilizzarla per qualsiasi festività e ricorrenza

In base al tuo settore puoi proporre il regalo già confezionato (per esempio tutti quegli articoli che hanno una confezione semirigida, come bottiglie di vino o liquori) o inserire nel pacco l’occorrente per la confezione. Sta a te scegliere se omaggiarla o chiedere un piccolo contributo.

Il mio consiglio è di fare alcune foto di regali confezionati e della confezione regalo singola: questo permetterà alle persone di capire cosa aspettarsi. 
Scartare un regalo è un momento importante per chi lo riceve e potrebbe essere un buon punto di contatto anche con l’esperienza del tuo brand. Di idee ce ne potrebbero essere molte, ma non complicarti la vita: le soluzioni semplici sono sempre quelle più efficaci.
Per esempio potresti aggiungere dei biglietti regalo a tema san valentino che riportano sul retro il tuo brand e, perché no, anche un coupon sconto per un prossimo acquisto

Infine ti suggerisco di evidenziare la possibilità di confezione regalo per San Valentino in queste sezioni del tuo ecommerce:

  • home page, basterà un piccolo banner dedicato che linka a una pagina dove la persona potrà trovare foto e spiegazioni per esteso
  • pagina prodotto
  • carrello
  • email di acquisto.

3) Crea dei prodotti bundle a tema San Valentino, meglio se comprensivi di confezione regalo

I prodotti Bundle possono essere composti da più prodotti ma vengono venduti come singolo prodotto.

Cosa sono i Bundle? 

I bundle sono prodotti formati da… più prodotti. Sì, di solito si crea un’associazione di prodotti complementari tra di loro e si vendono in blocco, generalmente con un prezzo minore rispetto a quando vengono acquistati singolarmente.

Quali sono i vantaggi dei bundle? 

Le persone trovano una confezione regalo già pronta: risparmiano tempo e hanno anche un piccolo vantaggio economico. Naturalmente ci sono dei vantaggi anche per il tuo business, perché aumenti il valore del carrello puntando sulla quantità. 

Facciamo qualche esempio pratico:

  • mettiamo che vendi prodotti alimentari. Un buon bundle potrebbe essere composto da cioccolatini, dolci e un buon vino per festeggiare insieme al proprio partner. 
  • se vendi prodotti per il corpo puoi comporre dei bundle con diverse creme rivolte a uno specifico target, ad esempio per le giovanissime potrebbero essere creme molto profumate e colorate. 

Hai di che sbizzarrirti. Le persone avranno dei prodotti già abbinati e, ancor meglio, già confezionati e pronti per essere regalati!

Ti consiglio di creare una categoria o un richiamo ben evidente che riporta a una lista con tutti i bundle che hai creato. Potrai usare questa pagina per le tue compagne marketing. 

Ti do alcuni suggerimenti

  • Una volta creata la categoria inserisci un titolo esplicativo e un breve testo dove elenchi i vantaggi di acquistare questo tipo di prodotti. 
  • Fai apparire un’etichetta sull’anteprima del prodotto e sulla scheda prodotto con un copy come: “Confezione regalo inclusa!”
  • Metti un’etichetta o un badge sui bundle che raggiungono la soglia della spedizione gratuita.
  • So che non sarà semplice ma ti esorto a fare le foto dei bundle con la confezione regalo. Nella gallery della scheda prodotto potrai anche aggiungere le foto dettagliate degli articoli singoli. 
  • Mi raccomando, non sottovalutare la descrizione del prodotto

Se la creazione e la digitalizzazione di questo genere di prodotti per te è una procedura lunga considera che non è necessario che crei 50 prodotti bundle. Semplifica. Inizia con pochi, anche 3 vanno bene.
Replica gli stessi prodotti per tutte le festività e le ricorrenze che ci sono durante l’anno, vedrai che piano piano riuscirai ad arricchire il tuo catalogo.
Inoltre, se usi degli articoli continuativi, potrai veramente scalare questo tipo di vendita, adattando il visual a ogni ricorrenza che si presta a dei regali.

4) Ok, ma il regalo lo ricevo prima di San Valentino?

Vicino al pulsante di aggiunta al carrello può essere decisivo mettere un avviso che indica alla persona se lo riceve in tempo per San Valentino.

Questa è la domanda che si fa qualsiasi persona che sta cercando un regalo da acquistare online. Solo tu sai i tempi della logistica per cui in funzione di quel dato ti consiglio di inserire una piccola frase in scheda prodotto, proprio vicino al pulsante di aggiunta al carrello. Il copy potrà essere qualcosa del genere: “Acquista ora e ricevilo entro il 14 febbraio”.

Ti suggerisco, inoltre, di mettere bene in chiaro le spese di spedizione anche in scheda prodotto. Se non puoi creare automatismi come ad esempio la scritta “spedizione gratuita” quando l’articolo raggiunge la soglia, puoi usare una frase del tipo: “Costi di spedizione 7.00 €. Spedizione gratuita per acquisti superiori a 79 €”.

5) Il caro vecchio coupon sconto

Un wireframe di un coupon sconto nel carrello di un ecommerce impatta positivamente sulla decisione di acquisto.

Immagino che ormai tutti sappiamo cos’è un coupon sconto da usare su un e‑commerce. è una strategia stra-usata e gioca sul fattore prezzo, un modo ordinario e semplice per cercare di aumentare le conversioni in un breve lasso di tempo.

Se vuoi usare un coupon sconto per San Valentino fai in modo che le regole per usarlo siano di immediata comprensione per le persone. Inoltre assicurati che le condizioni per usarlo siano applicabili anche ai prodotti che stai promuovendo per la festa degli innamorati. 

Dato che lo sconto non ti differenzia granché dai competitor prova a giocare su un senso di scarsità, evidenziando per bene il giorno o le date in cui è possibile usufruire della promozione.

6) Conto alla rovescia

Un esempio di conto alla rovescia nel top header di un ecommerce: far sapere alle persone quanto manca a San Valentino le incita ad acquistare più rapidamente.

Mi allaccio alla premessa di questo articolo, in cui ti indico l’importanza di avere un ecommerce aggiornato con qualche piccola decorazione o riferimento di San Valentino. 

Se il tuo settore calza a pennello per questa ricorrenza puoi azzardare di più e inserire un bel timer che indica quanti giorni mancano a San Valentino

Ma Cristina, tu che sei una UX designer mi stai consigliando un popup che mi copre lo schermo con il conto alla rovescia? Ma non siete mica tutti contro queste cose?” 

No, niente popup e niente countdown giganti 🙂 

Ci sono diversi modi per poter visualizzare un conto alla rovescia sul tuo ecommerce, ad esempio:

  • in maniera discreta, ma sempre visibile, nella fascia alta dell’header (la testata del sito). 
  • utilizzando una finestra a comparsa che non disturba la navigazione, come nel footer, magari dopo alcuni secondi di esplorazione del sito. 

L’importante è che non sia invasivo e si abbia la possibilità di chiuderlo per non subirlo passivamente. Infine verifica sempre la visualizzazione e l’ingombro che il countdown ha in mobile, andando a migliorare lo stile sui dispositivi mobili. 

Ecco le aree dove potresti inserire un piccolo countdown:

  • top header
  • home page
  • categorie prodotti, nella parte superiore
  • carrello.

Perché San valentino è una buona occasione per le vendite online

Ecco alcuni dati di ricerche recenti che ti faranno amare l’arrivo della festa di San Valentino:

  • I dati più recenti degli acquisti per San Valentino li troviamo in una ricerca di Teads del 2022.

Teads rivela che per San Valentino il 45% dei consumatori (fonte GWI) acquisterà online e che tra questi il 25% farà shopping sui siti ecommerce come Amazon, l’11,5% sui siti web dei brand e l’8% da altri retailer. (fonte

  • In un’altra ricerca di Google del 2020, quindi abbastanza recente, il 70% dei consumatori cerca il regalo online prima di acquistarlo. Un dato interessante, non trovi? La ricerca si riferiva proprio alla correlazione di acquisti durante le ricorrenze nel corso dell’anno. Trovi l’articolo completo e il report in PDF qui
  • Uno studio di Mastercard del 2021 mostra come gli acquisti per San Valentino siano cresciuti in maniera costante negli ultimi 10 anni, e sotto pandemia il 41% degli Italiani dichiarò che avrebbe fatto acquisti online per la festa degli innamorati. Qui puoi leggere l’articolo completo, lo trovo interessante perché include sia i dati dei negozi fisici che digitali.

Strategia UX e UI di San Valentino su misura ecommerce o sito web

Se hai bisogno di un supporto per una strategia UX e UI vincente per San Valentino puoi prenotare una consulenza contattandomi

Mi racconti quali sono i tuoi obiettivi, analizzo le esigenze e ti fornisco un documento conclusivo che potrai condividere con il team interno e di sviluppo. 

Se potrò esserti di aiuto, sarò felice di contribuire a migliorare il tuo ecommerce

Non solo a San Valentino 😉