Migliora le conversioni della scheda prodotto con 3 suggerimenti UX

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Quando è il momento di migliorare la UX della scheda prodotto

La scheda prodotto di un ecommerce è fondamentale perché mette le persone nella condizione di prendere una decisione. Ecco perché curarne la UXUser Experience – avrà dei notevoli vantaggi sulle conversioni di acquisto

Ma come capire se le schede prodotto hanno bisogno di essere migliorate?

Di solito si aprono questi scenari: 

  • stai investendo in campagne marketing e social, anche con un discreto budget, ma le conversioni in vendite sono meno di quelle che ti aspettavi
  • ricevi molte richieste di resi
  • il tuo customer care è oberato da richieste di informazioni
  • hai un tasso di abbandono delle pagine prodotto decisamente alto
  • il valore medio del carrello è basso.

Gli scenari che ho elencato sono segnali che ti avvisano che nel tuo ecommerce ci sono frizioni che ostacolano gli acquisti e sono pronta a scommettere che uno dei nodi principali del problema sono proprio le schede dei prodotti. 

Proprio per questo vediamo perché è importante migliorare la UX delle pagine prodotto ecommerce e come farlo nella pratica.

Se miglioro la UX delle schede prodotto, le conversioni aumentano?

Aumentare le conversioni grazie alla UX della pagina prodotto

Assolutamente sì. L’esperienza utente in una scheda prodotto e-commerce non è data solo dal design e dalle nuove funzionalità ma anche dalla qualità complessiva dell’interazione e della percezione che ha una persona quando visita la pagina.Le persone, quando visitano le pagine dei tuoi prodotti, hanno bisogno di contenuti con informazioni chiare e complete, un pulsante di acquisto visibile e una serie di requisiti che trasmettano loro fiducia.

Come migliorare la UX delle schede prodotto nella pratica? 

Ecco una serie di suggerimenti utili a migliorare la UX della scheda prodotto del tuo ecommerce, alcuni li approfondiremo più avanti:

  • utilizza un design chiaro, pulito e usabile
  • punta sulla completezza delle informazioni, il che non vuol dire essere prolissi ma rispondere alle domande delle persone
  • la call to action, cioè il pulsante di acquisto, deve essere ben posizionato e riconoscibile
  • utilizza immagini di qualità e che possano dare una visione totale del prodotto
  • evidenzia la disponibilità del prodotto
  • metti in chiaro i tempi di consegna
  • la scelta di taglie, colori e altre opzioni deve essere semplice e comprensibile
  • se hai un ecommerce di abbigliamento e accessori aiuta le persone a scegliere la taglia giusta con una guida alle misure
  • se hai un ecommerce di prodotti di bellezza o food inserisci gli ingredienti e le scadenze
  • trova uno spazio per certificazioni, garanzie, resi
  • aumenta la fiducia grazie alle recensioni
  • usa i prodotti alternativi e correlati che siano attinenti al prodotto che si sta esplorando
  • consenti alle persone di fare domande, ad esempio inserendo una chat.

Alcuni di questi punti sono approfonditi con esempi e proposte concrete nella guida gratuita di oltre 30 pagine con suggerimenti pratici per migliorare la UX della scheda prodotto che puoi scaricare a questa pagina.

Aiuta le persone a scegliere il tuo prodotto grazie alla UX

Come anticipavo, la pagina prodotto è una delle pagine più importanti (nella cerchia delle pagine top non dimenticare il carrello e il checkout) perché è quella che, in percentuale maggiore, permette alle persone di decidere se acquistare da te oppure da ecommerce competitor. 
Ecco quindi tre suggerimenti legati all’esperienza utente, che noi chiamiamo UX (user experience), che ti permetteranno di aumentare le conversioni di acquisto.

  1. Investi nell’ottimizzazione mobile delle schede prodotto
  2. Usa immagini e video di alta qualità per la scheda prodotto ecommerce
  3. Scheda prodotto con una buona UX: risponde alle domande delle persone

1) Investi nell’ottimizzazione mobile delle schede prodotto

Migliorare la UX della pagina prodotto con l'ottimizzazione mobile

Mentre qualche anno fa (lo so perché io c’ero) si poteva anche chiudere un occhio se l’ottimizzazione mobile first delle schede prodotto non era perfetta, oggi non è più possibile lasciarla indietro, come ci confermano le previsioni e le statistiche. Riporto i risultati del report di SaleCycle sulla previsione di trend e statistiche nel 2023:

Nel 2023 il mercato e-commerce continuerà a crescere ed evolversi, con un aumento significativo del mobile commerce. Gli utenti si sono sentiti più a loro agio nell’effettuare acquisti da smartphone e tablet, determinando così un cambiamento nel comportamento di acquisto online.

Anche se i consumatori non finalizzano l’acquisto da dispositivo mobile, i brand dovrebbero comunque cercare di fornire un’esperienza online fluida e ingaggiante, soprattutto perché l’anno scorso il 75% dei consumatori ha preferito utilizzare il cellulare per navigare e visualizzare i prodotti di interesse.

Ti condivido altri dati interessanti dello stesso report riferiti al 2022: 

Vendite online

  • mobile 55,25%
  • desktop 44,75%

Traffico online

  • mobile 75%
  • desktop 25%

Dunque i dati del 2022 ci dicono che il traffico online sugli ecommerce da mobile è triplicato rispetto a quello da desktop e che anche le vendite da mobile hanno superato quelle da desktop
È per questo che il mio consiglio è investire sulla progettazione mobile first delle tue schede prodotto non tra qualche mese o nel prossimo budget annuale: il momento giusto è “adesso”.

Cosa significa ottimizzare la pagina prodotto per il mobile? 

So cosa stai pensando: “ottimizzare la pagina prodotto per il mobile vuol dire tutto e non vuol dire niente”. Anzi, probabilmente credi che la tua scheda prodotto da mobile si veda abbastanza bene ed è già ottimizzata. 

Eppure sono sicura che un’analisi di una UX Designer come me troverà almeno cinque problemi da risolvere, e altrettanti miglioramenti da fare.

Cercherò di condividere qualche suggerimento pratico così che tu possa applicarlo subito al tuo ecommerce:

  • rivedi il tuo header. Tra messaggi iniziali, loghi giganteschi, breadcrumbs – percorsi di navigazione – lunghissimi e barra di ricerca esplosa, spesso viene occupata metà pagina
  • l’above the fold, quindi tutta la parte visibile senza scroll sul telefonino, è quella più vista . Studia un layout semplice che racchiuda in quello spazio gli elementi principali, a partire dal titolo e dalla foto del prodotto
  • potresti valutare un pulsante di aggiunta al carrello che rimane “fisso” nella parte bassa della pagina
  • fai molta attenzione a tutti quegli elementi che si posizionano a fondo pagina, come ad esempio la chat, il settaggio dei cookie, il back to top. Spesso si sovrappongono a elementi cruciali per l’acquisto
  • se il prodotto ha una gallery evidenzia la possibilità di swipe a destra e a sinistra con le frecce o con la classica navigazione a “pallini” posizionata sotto le foto
  • l’immagine del tuo prodotto ha uno zoom? Aiuta le persone a comprenderne il funzionamento con l’utilizzo di un’icona appropriata e coerente
  • non far comparire popup senza controllo da parte delle persone, ad esempio per l’iscrizione alla newsletter
  • il pulsante di aggiunta al carrello deve essere “a portata di pollice”, l’ideale è in posizione centrata e che si estenda per tutta la larghezza. Inoltre dovrebbe avere un’altezza minima tra 44px (linee guida Apple) e 48px (linee guida Google). 
  • hai lasciato abbastanza spazio tra gli elementi? Oppure link, pulsanti e immagini cliccabili sono troppo vicini tra loro? Ricorda che lo spazio bianco è un tuo alleato, non aver paura di mettere qualche pixel di distanza in più, la misura del pollice per fare “tap” su uno smartphone… non è uguale per tutti e tutte!

In ultimo, ma non per questo meno importante, la velocità di apertura conta. Ottimizzare la scheda prodotto per mobile equivale a lavorare sulla velocità di apertura del tuo ecommerce. In questo articolo fornisco dei suggerimenti pratici su come migliorare la UX del tuo ecommerce in 10 step e due di essi sono proprio dedicati alla velocità di apertura e al mobile first.

2) Usa immagini e video di alta qualità per la scheda prodotto ecommerce

Usa immagini e video di alta qualità per la scheda prodotto ecommerce

Le immagini dei prodotti sono fondamentali per rispondere ai dubbi delle persone. Una foto generica, sgranata e senza possibilità di ingrandimento non permette alla tua potenziale clientela di capire se quel prodotto risponde alle sue esigenze. Non avendo la possibilità di toccare con mano i prodotti le persone apprezzano maggiormente gli ecommerce che offrono foto con più punti di vista, dettagli e uso del prodotto.

Come influiscono sulla UX le immagini di alta qualità in un ecommerce? 

Ecco altri motivi per cui usare immagini di alta qualità nel tuo ecommerce che, forse, non avevi ancora considerato:

  • usare immagini di alta qualità permette di distinguerti dalla concorrenza e, quindi, di farti riconoscere
  • mostrare i dettagli come i materiali, la finitura e altri aspetti importanti, influenza le persone nella loro decisione di acquisto
  • immagini di qualità nella scheda prodotto trasmettono fiducia e professionalità. Se le persone ti percepiscono come un marchio affidabile saranno più propense ad acquistare sul tuo shop online
  • le immagini di alta qualità e ricche di dettagli rispondono ai dubbi delle persone, guidandole a un acquisto più consapevole e riducono le richieste di reso causate dalla scarsità di questo tipo di informazioni visive.

In conclusione, le immagini di alta qualità nella scheda prodotto di un ecommerce migliorano l’esperienza che vivono le persone: attirano, coinvolgono e convincono a diventare clienti.

Scheda prodotto ecommerce: come ottenere immagini di qualità

Quando parlo di “immagini di qualità” non pensare a shooting fotografici professionali che, di solito, vedi negli ecommerce di alta moda. 

La qualità, nel nostro caso, si misura rispondendo a queste domande:

  • il prodotto è stato inquadrato correttamente o ci sono delle parti tagliate?
  • la foto è nitida o sgranata?
  • la foto è abbastanza grande per essere ingrandita?
  • c’è almeno una foto (ma sarebbe meglio più di una) che mostra l’uso del prodotto?
  • ci sono più foto che mostrano i dettagli e, ad esempio, gli interni del prodotto?
  • “nice to have”, quindi un plus che sarebbe bello avere, ci sono delle foto che mostrano il prodotto in un ambiente e uso contestualizzato?
  • le foto sono tutte della stessa dimensione
  • le foto hanno tutte la stessa inquadratura (tutte verticali, tutte orizzontali, o tutte quadrate)? 
  • la proporzione dei prodotti nel taglio della foto è stata rispettata? Ad esempio, se vendi profumi avere delle foto di prodotti inquadrati in parte da vicino e in parte da lontano farebbe risultare disomogenea la vista dei prodotti nella categoria.

Ti basterà rispondere a queste semplici domande per trovare uno standard per le tue foto e iniziare a ottimizzare le immagini per il tuo ecommerce fin da subito. 

So che non è facile e purtroppo non sempre chi fornisce il catalogo mette a disposizione delle foto di qualità. Nella guida gratuita con consigli pratici per migliorare la UX della pagina prodotto esattamente a pagina 21, troverai alcuni consigli utili e qualche esempio da cui prendere spunto, anche se le foto del tuo catalogo non sono perfette.

Video e immagini di qualità nella scheda prodotto ecommerce

I video sono strumenti molto potenti, anch’essi influiscono sull’aspetto decisionale delle persone prima che diventino clienti. Sicuramente un video che contestualizza, promuove e spiega il prodotto aiuta tantissimo a rispondere ai dubbi delle persone.

Per questo la combo “foto e video di qualità” è vincente, sia per offrire una buona esperienza nella scheda prodotto, sia per aumentare le conversioni di acquisto. 
L’uso di immagini di qualità e di video nelle tue schede prodotto aiuta le persone a fare un acquisto consapevole e questo si tramuterà in una diminuzione dei resi, oltre che di richieste pre vendita e post vendita al customer care.

3) Scheda prodotto con una buona UX: risponde alle domande delle persone

Risponde alle domande delle persone e migliora la ux della pagina prodotto

Oggi trovi un sacco di servizi che ti permettono di interagire con le persone in caso di dubbi, come le live chat, oppure di simulare il prodotto, ad esempio con la realtà virtuale.Sono tutte ottime soluzioni ma richiedono del tempo e uno sforzo in più da parte delle persone. Sarebbe molto più proficuo avere nella scheda prodotto la descrizione del prodotto e le informazioni di spedizione e resi sufficientemente complete, così da rispondere nell’immediato alle domande delle persone.

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Cosa non deve mancare nella scheda prodotto ecommerce

Per rispondere alle domande delle persone, nella scheda prodotto del tuo ecommerce non possono mancare alcune informazioni essenziali:

Iniziamo dal principio!

Una descrizione completa del prodotto

“Descrizione completa” del prodotto del tuo ecommerce non significa essere prolissi, o meglio, potresti anche permetterti il lusso di esserlo. Ecco alcuni piccoli segreti per aiutare le persone a trovare subito quello che cercano:

  • le persone tendono a leggere le prime righe della descrizione piuttosto che le ultime, quindi evidenzia fin da subito e brevemente cosa fa il prodotto, come può essere utilizzato e se risolve il loro problema
  • dividi la descrizione in paragrafi e lascia spazio per la lettura grazie anche a elenchi ordinati o numerati
  • alterna l’uso di testi con immagini e video.

Nella guida gratuita con consigli pratici per migliorare la pagina prodotto, esattamente a pagina 23, troverai ottimi suggerimenti per migliorare la UX della descrizione dei prodotti.

Usa immagini di qualità per un acquisto consapevole

Lo so, abbiamo già parlato dell’importanza delle immagini di qualità nella scheda prodotto ecommerce – era il secondo suggerimento di questo articolo -, ma ti invito a leggere anche le prossime righe. 

Per anticipare le risposte alle domande delle persone che visitano il tuo ecommerce e permettere loro di fare un acquisto consapevole utilizza le immagini dei prodotti. Ad esempio Avesu, un ecommerce di scarpe e accessori Vegan, mostra i dettagli delle borse in tutte le angolazioni e com’è il loro interno.

Immagini di qualità in scheda prodotto

Sapere com’è fatta una borsa al suo interno potrebbe essere decisivo per l’acquisto e, purtroppo, su molti ecommerce che trattano questo tipo di articoli non ci sono foto di questo genere.

Rendi visibile la disponibilità del prodotto

Rendi sempre visibile la disponibilità del prodotto. Ci sono diversi modi per trasmettere questa informazione migliorando la UX e le conversioni, vediamone alcuni:

  • la classica scritta “Disponibilità: disponibile” rassicura sulla disponibilità del prodotto, anche se il copy potrebbe essere migliorato
  • evidenziare la disponibilità associando al testo i classici colori del semaforo. Ad esempio, verde se è disponibile, giallo se c’è poca disponibilità, rosso se non è disponibile
  • giocare sul senso di scarsità quando lo stock del prodotto è molto basso, ad esempio indicando che il prodotto sta per finire scrivendo “Solo 2 articoli disponibili”.

Ma il gioco si fa duro quando il prodotto non è disponibile. In funzione della gestione del tuo magazzino ha senso rassicurare le persone comunicando se quell’articolo è riassortibile e entro quando tornerà in vendita. 

Di solito i CMS – Content Management System – come Magento permettono alla persona di ricevere un avviso via email quando il prodotto torna in vendita. Insomma, si aprono diversi scenari e non tutte le soluzioni UX possono essere adatte al tuo modello di vendita. Se vuoi risolvere un problema simile puoi contattarmi per raccontarmi il tuo problema, sono sicura che insieme troveremo una soluzione adatta al tuo modello di business.

Metti in evidenza spese e tempi di spedizione

Una delle domande più frequenti riguardo a un prodotto ecommerce è “quanto costa la spedizione e in quanto tempo riceverò l’articolo?”. Non aspettarti che le persone cerchino la pagina dedicata a queste informazioni, richiederebbe tempo e uno sforzo che, oltretutto, le farebbe uscire dalla pagina del prodotto. Ecco perché dovresti mettere sempre in chiaro il costo della spedizione e i tempi di consegna.
Se le tue spedizioni vanno a peso puoi prevedere una tab o un accordion dove inserire una tabella semplice e chiara su come funzionano i costi di spedizione.

Rendi visibile la possibilità di reso

Dovresti trovare uno spazio per inserire un piccolo copy sulla possibilità di rendere un prodotto ecommerce, ad esempio “Reso facile e gratuito”.

Se progettati bene i resi sono un’opportunità per la customer experience. Qualche anno fa i resi erano un tabù, qualcosa di scomodo da nascondere in link introvabili che portavano a pagine scritte in burocratese, finché non sono stati sdoganati da Amazon e Zalando, portando così tutti gli ecommerce ad adeguarsi nella comunicazione di questo servizio. 

Un reso facile è un plus su cui puntare, ma solo se la tua scheda prodotto è fatta molto bene e contiene tutte le informazioni necessarie per un acquisto consapevole.

Rendi chiara e semplice la scelta della taglia o del colore

Se il tuo prodotto ha delle varianti tra cui scegliere, come la taglia o il colore da selezionare, è necessario che il layout che utilizzi sia semplice e facile da usare

So che un suggerimento del genere è molto vago, ma non esiste uno standard che vada bene per tutti i modelli di prodotto. Ti lascio comunque alcuni suggerimenti adatti a tutti i settori:

  • assicurati che la scelta della variante del prodotto sia di facile utilizzo anche da mobile
  • quando si seleziona un colore l’immagine principale del prodotto dovrebbe cambiare e mostrare il prodotto nel colore richiesto
  • la scelta del colore dovrebbe essere visuale e non legata solo al suo nome. Ad esempio molti ecommerce utilizzano dei piccoli box che mostrano già in anteprima il colore del prodotto
  • se le taglie non sono italiane inserisci il link a una guida alle taglie di facile comprensione
  • se hai optato per una scelta taglia con dei piccoli box da selezionare assicurati che, quando una misura viene selezionata, rimane evidenziata in qualche modo, ad esempio con un bordo colorato più spesso.

Inserisci i prodotti suggeriti

Per semplificare li chiamerò “prodotti suggeriti” ma se hai un ecommerce, o ne gestisci uno, sai che nella scheda prodotto hai la possibilità di inserire:

  • prodotti alternativi che hanno le stesse caratteristiche del prodotto che si sta visitando ma di fascia prezzo più alta
  • prodotti correlati che hanno una correlazione, appunto, con il prodotto che si sta guardando, come una custodia abbinata al modello di smartphone

L’importante è che vengano mostrati prodotti pertinenti

So che su un catalogo importante fare questo tipo di incroci potrebbe richiedere un certo sforzo. Per questo esistono dei servizi a pagamento come Clerk o Cro_Brain, il cui algoritmo è basato proprio sulle scelte delle persone che visitano il tuo ecommerce. Se tool esterni non fanno al caso tuo, esistono dei plugin che possono aiutare ad automatizzare le associazioni dei prodotti.

Riprova sociale: le recensioni

Sull’importanza delle recensioni nella pagina prodotto cercherò di non dilungarmi, ormai è assodato che le recensioni sono diventate essenziali per ogni ecommerce perché influiscono sulla decisione di acquisto delle persone. 

Di solito le vediamo sotto forma di stelline nella sezione dedicata all’aggiunta al carrello, in genere nello spazio tra il titolo e il prezzo

Attualmente è in vigore la direttiva Omnibus che si pone come obiettivo anche di proteggere le persone da recensioni false o guidate. Sulle recensioni c’è un intero capitolo nella guida gratuita con consigli pratici per migliorare la pagina prodotto, per riceverla ti basterà iscriverti alla newsletter!

Come migliorare la UX nella scheda prodotto: i fondamentali

Come migliorare la UX nella scheda prodotto: i fondamentali

Ecco i fondamentali per migliorare la scheda prodotto ecommerce che abbiamo visto in questo articolo:

  • la scheda prodotto è uno strumento fondamentale per permettere alle persone di prendere una decisione
  • un elenco di best practices da seguire per migliorare la ux della scheda prodotto e, come conseguenza, la conversione di acquisto
  • tre importanti suggerimenti per costruire una buona scheda prodotto e migliorare l’esperienza di acquisto
    • ottimizza il mobile
    • usa immagini di alta qualità e video
    • i contenuti della scheda prodotto devono rispondere alle domande delle persone
  • scarica la guida gratuita con suggerimenti pratici per migliorare la UX della scheda prodotto

In questo articolo hai trovato molti spunti da mettere in pratica, forse troppi, ti starai chiedendo da dove iniziare.

Non esiste un elenco in ordine di priorità uguale per tutti gli ecommerce, bisogna saper valutare quali sono i punti di debolezza della tua scheda prodotto e iniziare da quelli, relazionandosi sempre con il proprio settore.

Ad esempio, se vendi abbigliamento le foto e la guida alle taglie dovrebbero essere migliorate prima rispetto ad altri elementi. Ma se vendi abbigliamento vegan e cruelty free allora dovrai aggiungere anche le composizioni dei tessuti e le certificazioni.
Una UX/UI designer come me può aiutarti a comprendere le priorità degli interventi da fare sul tuo ecommerce.