Ecommerce e Natale: 6 strategie per migliorare UX e conversioni

10 minuti di lettura

Il Natale è un buon momento per aumentare le vendite del tuo ecommerce con poco sforzo ma un errore comune è di pensare a una strategia a ridosso delle festività.

Il mio consiglio è di giocare d’anticipo e dedicare un momento prima e dopo la pausa estiva per decidere quali promozioni userai, in che tempi e con quali modi.

Il segreto di un ecommerce efficace è la pianificazione!

Indice dei contenuti

Ottimizzare le conversioni ecommerce a Natale grazie alla UX

L’esperienza che le persone vivono sul tuo ecommerce in previsione del Natale impatta sulle decisioni di acquisto e, di conseguenza, sulle tue vendite. 

Tuttavia l’esperienza non si basa solo sul percorso di acquisto che offri all’interno del tuo shop, ma è un qualcosa che coinvolge il tuo pubblico nel momento in cui entra in contatto con il tuo brand

Parliamo quindi di: 

  • fiducia
  • chiarezza
  • coerenza
  • usabilità
  • rassicurazione
  • guida
  • prevenzione
  • identificazione
  • personalizzazione

Tutte caratteristiche che creano delle aspettative che vogliamo mantenere, o, ancora meglio, uno degli obiettivi dovrebbe essere di superarle così da generare una maggiore soddisfazione.

Quindi in questo articolo non ti parlerò di marketing, di revisionare il tuo catalogo o di fare sconti e gift card a gogo. Sono tattiche che già conosci, noi esploreremo il modo in cui 6 strategie che coinvolgono la UX possono incidere sulle vendite del tuo ecommerce.

6 strategie UX per ottimizzare le conversioni

Ti condivido 6 strategie UX per ottimizzare le conversioni in previsione del periodo Natalizio, ma non solo. Tutti i sei suggerimenti si possono mettere in pratica in qualsiasi momento dell’anno, non solo a Natale.

Iniziamo.

1) Grafiche a tema

Grafiche a tema natalizio per far vivere il Natale ai visitatori del tuo ecommerce

Crea un visual coerente così che le persone abbiano chiaro cosa stanno visitando anche quando passano da un touchpoint all’altro. 

Nulla di invasivo, ma dettagli grafici in tema Natalizio, non solo per l’e-commerce ma per tutti i canali di comunicazione che usi: campagne, social, newsletter. 

Perché le grafiche a tema migliorano la UX e le conversioni? 

Le persone arrivano da più touchpoint (punti di contatto) e non in modo lineare, la coerenza visiva le aiuta a capire che sono atterrate nel posto giusto. In particolare tra campagne adv, sito web, mail e social dovresti trovare un visual coerente e riconoscibile (non solo a Natale!).

Cosa puoi fare: 

  • una combinazione di colori natalizia, come una piccola banda o striscia da riportare nei banner
  • un’icona che si ripete nel visual delle varie promo natalizie

Cosa non fare: 

  • no alla neve che scende dallo schermo, rallenta il sito e crea frizioni nelle interazioni
  • il cappellino di Babbo Natale sul logo è retrò e poco originale. Non lo boccio a priori ma secondo me puoi fare di meglio.

2) Packaging Natalizio sostenibile

Packaging natalizio che promuove il tuo ecommerce in maniera sostenibile.

Per le feste crea un packaging natalizio che promuova il tuo ecommerce in maniera sostenibile, ad esempio qualcosa di riutilizzabile o ecologico, come scatole o sacchetti. 

Potrebbe sembrare un consiglio banale, chiunque può farlo, giusto? Tuttavia ti chiedo di approcciare a questa strategia in maniera non convenzionale, pensando a qualcosa che porti davvero valore nella vita del tuo cliente.

Anni fa, non ricordo quale marca che vendeva cibo per gatti, aveva pensato a una scatola di cartone componibile da far usare proprio al gatto che, come sappiamo, hanno una passione innata per tutto ciò che è a forma di scatola o sacchetto. 

Perchè il packaging natalizio sostenibile migliora la UX e le conversioni?

“L’aggiungi al carrello” è la parte semplice – si fa per dire – ma il duro lavoro inizia quando la persona clicca sul pulsante “Concludi ordine”. Un packaging curato e in linea con i tuoi valori regala sicuramente una bella esperienza lavorando sulla retention, cioè far tornare il cliente a scegliere di nuovo il tuo brand. 

Cosa puoi fare: 

  • soluzioni sostenibili e riutilizzabili, inviando così un messaggio di consapevolezza
  • visual coerente con le tue grafiche natalizie

Cosa non fare: 

  • usare materiali inquinanti e poco resistenti
  • se il packaging è una corsa contro il tempo perché ci hai pensato troppo tardi, niente panico. Inizia a pianificare per il prossimo anno e rimedia con un’alternativa, ad esempio un biglietto personalizzato di auguri, meglio se su carta riciclata.

3) Integra la confezione regalo

Implementare la possibilità di confezione regalo nel flusso di acquisto

Quando le persone acquistano per fare un presente la confezione regalo è un plus molto comodo. Puoi proporla in scheda prodotto o nel flusso del carrello, dipende dal tuo catalogo e dal genere di prodotti. Sarà una tua scelta se metterla a pagamento o offrirla gratuitamente. 

Non sarebbe male avere anche dei bigliettini di auguri brandizzati che il cliente può comporre in autonomia.

Perchè la confezione regalo migliora la UX e le conversioni?

Anticipare i bisogni delle persone è una buona pratica per migliorare l’esperienza. In questo caso stai facendo risparmiare tempo e fatica, riducendo lo sforzo di acquisto.

Cosa puoi fare: 

  • creare uno o più prodotti “Confezione regalo” da aggiungere nel carrello, ognuno con la sua gallery foto che ne mostra il risultato
  • aggiungere un’opzione nella pagina carrello o nel checkout che, se spuntata, permette alle persone di richiedere la confezione regalo. 

Ricorda di inserire la scelta della confezione regalo anche nelle mail transazionali di ordine e spedizione e nel riepilogo. 

Cosa non fare: 

  • inserire i prodotti di confezione regalo senza foto e descrizione
  • rendere complicato il processo di aggiunta della confezione regalo, ad esempio con un copy non chiaro o mettendo una textarea per una richiesta libera

4) Crea dei prodotti bundle da proporre come regalo

Prodotti bundle natalizi per aumentare il valore medio del carrello.

I bundle sono prodotti formati da… più prodotti. Di solito si crea un’associazione di prodotti complementari tra di loro e si vendono in blocco, generalmente con un prezzo minore rispetto a quando vengono acquistati singolarmente.

I prodotti bundle sono una vera manna per aumentare lo scontrino medio. Ne parlo in maniera più approfondita in un articolo dedicato alle vendite ecommerce di San Valentino, le cui regole sono applicabili a qualsiasi ricorrenza, quindi anche al Natale. 

Perché i prodotti bundle migliorano la UX e le conversioni?

I bundle diminuiscono il carico cognitivo nella scelta di un regalo composto da più articoli, fanno risparmiare tempo di acquisto e hanno un vantaggio economico per il cliente. 

Cosa puoi fare: 

  • utilizza delle descrizioni chiare e complete per ogni prodotto, mostra più foto e anticipa l’esigenza vendendoli già provvisti di confezione regalo
  • crea una categoria “Idee regalo” dove raccogli tutti i bundle 

Cosa non fare: 

  • pensare di svuotare il magazzino associando prodotti che non si vendono, il bundle deve essere centrato sul cliente. L’onestà paga sempre, anche nella vendita.
  • creare tanti prodotti bundle per poter vendere: ne bastano pochi ma con una selezione di prodotti ben curata e una scheda prodotto che spacca (scarica il freebie su schede prodotto che convertono, l’ho scritto apposta)

5) Comunica alle persone la data di acquisto per riceverlo entro Natale

Comunicare la data utile entro la quale le persone possono ricevere l'ordine prima di Natale.

Nella scheda prodotto prevedi un piccolo spazio dove inserire un copy simile a “Acquista entro il 20 dicembre per riceverlo prima di Natale!”. Rassicuri i tuoi clienti e previeni resi o mancati pagamenti per chi fa acquisti dell’ultimo minuto, meglio essere sinceri e onesti che gestire obiezioni e recensioni negative. 

Perché comunicare i giorni utili di acquisto migliora la UX e le conversioni?

Natale è un periodo carico di spedizioni. I corrieri sono in affanno e la corsa al regalo è sempre dietro l’angolo. 

Avere una comunicazione chiara aiuta le persone a fare acquisti consapevoli e non dettati dall’emozione del momento. Di conseguenza anche le consegne e la gestione dell’ordine saranno più semplici, in questo caso è un win win perché stai regalando una bella esperienza grazie a una migliore gestione degli ordini.

Cosa puoi fare: 

  • rendere evidente il messaggio di ultima data utile di acquisto anche nel carrello, nelle mail transazionali (ordine, spedizione, registrazione) e comunicarlo in continuazione sui social, nelle newsletter o in altri canali
  • aggiungere un copy dove indichi la soglia minima per la spedizione gratuita

Cosa non fare: 

  • utilizzare copy ambigui o troppo articolati: se hai bisogno di troppe spiegazione devi rivedere i tempi e semplificare
  • “graficare” l’elemento che racchiude la data utile per la consegna con un background a contrasto, come se fosse un pulsante: potrebbe confondere.

6) L’esperienza non la fai solo con il sito ecommerce

La UX di un ecommerce non dipende solo dal sito ma da tutto il flusso di acquisto.

La UX non è solo nelle funzioni digitali, la tua clientela va coccolata. Cogli l’occasione delle festività per proporre cose tangibili, come degli omaggi, una confezione curata, un contenuto gratuito inerente al prodotto acquistato. Se vendi alimentari potrebbero essere delle ricette plant based per le feste, se vendi cosmetica può essere una beauty routine. 

Il punto è che devi lasciare un segno, anche piccolo, che lavori sul ritorno del tuo cliente. Ok, vendere tanto a Natale è bello ma poi il Natale finisce e il tuo shop deve continuare a vendere, possibilmente in maniera sana

Perché prevedere dei contenuti gratuiti (o omaggi) migliora la UX e le conversioni?

Le persone hanno delle aspettative e quando crei una buona esperienza non solo non le deludi ma cerchi di andare oltre

Cerchi di creare una relazione, perché una vendita sana si basa su questo.

Cosa c’è di meglio di qualcosa che possa portare valore nella vita delle persone?

Cosa puoi fare: 

  • individua dei bisogni sull’uso dei prodotti che vendi e crea dei contenuti – fisici o digitali – utili al tuo cliente. 
  • fatti ricordare “brandizzando” il tutto con la tua identità visiva

Cosa non fare: 

  • se il tuo prodotto non è adatto a questo tipo di strategia non insistere, ogni suggerimento va sempre declinato al brand, settore, catalogo, tipo di prodotto.
  • non è necessario creare dei contenuti mastodontici e lunghissimi, meglio piccoli contenuti ma che siano utili

Strategie Natalizie su misura

Ogni strategia di questo articolo va sempre declinata al tuo tipo di catalogo e modello di business, io posso condividere degli spunti che però andrebbero ragionati su misura del tuo ecommerce. Possiamo lavorarci insieme con una consulenza mirata, ho soluzioni sia one shot che continuative:

  • Call One To One: consulenza lampo ideale per confrontarsi su uno o più problemi del tuo shop, con soluzioni annesse
  • Analisi UX/UI: un audit per migliorare esperienza, usabilità e risolvere frizioni in ottica di conversioni
  • Pacchetti orari: lavoriamo per obiettivi, dall’integrazione di nuove funzionalità a una nuova UI

Ogni progetto è unico, e la scelta della soluzione giusta parte da una chiacchierata iniziale. Puoi prenotare una call conoscitiva con me per discutere le tue esigenze e valutare insieme la strada migliore per far crescere il tuo ecommerce, non solo durante le festività ma tutto l’anno.